Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Allarme alla Supply Chain: GitLab Rilascia Aggiornamenti per risolvere dei bug critici. Uno è zeroclick con score 10

Allarme alla Supply Chain: GitLab Rilascia Aggiornamenti per risolvere dei bug critici. Uno è zeroclick con score 10

Redazione RHC : 15 Gennaio 2024 10:36

GitLab ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza sia per la versione Community che per quella Enterprise per risolvere una serie di vulnerabilità critiche. Gli sviluppatori consigliano di aggiornare tutte le versioni vulnerabili della piattaforma DevSecOps.

Il problema di sicurezza più critico risolto da GitLab ha un livello di gravità massimo (10 su 10 sulla scala CVSS) ed è tracciato con l’ID CVE-2023-7028. Si tratta di una vulnerabilità Zero-Click. Il suo sfruttamento non richiede quindi l’interazione dell’utente.

Il problema risiede nel processo di autenticazione e consente agli aggressori di inviare richieste di reimpostazione della password a indirizzi e-mail arbitrari e non verificati. Questo porta alla successiva acquisizione dell’account. Se sul tuo account è abilitata l’autenticazione a due fattori (2FA ), puoi reimpostare la password. Dovrai comunque superare il secondo fattore di autenticazione per accedere correttamente.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’acquisizione di un account GitLab può avere un grave impatto su un’organizzazione poiché la piattaforma viene generalmente utilizzata per archiviare codice. Un altro rischio sono gli attacchi alla catena di fornitura (o supply chain). Gli aggressori possono compromettere i repository inserendo codice dannoso negli ambienti di produzione.

La vulnerabilità è stata scoperta dal ricercatore di sicurezza di nome Asterion. Secondo lui, è stata introdotta sulla piattaforma il primo di maggio 2023 con la versione 16.1.0.

Sono interessate le seguenti versioni:

  • da 16.1 a 16.1.5
  • da 16.2 a 16.2.8
  • da 16.3 a 16.3.6
  • da 16.4 a 16.4.4
  • da 16.5 a 16.5.6
  • da 16.6 a 16.6.4
  • da 16.7 a 16.7.2

Il problema è stato risolto nelle versioni GitLab 16.7.2, 16.5.6 e 16.6.4 ed è stato riportato anche alle versioni 16.1.6, 16.2.9 e 16.3.7.

GitLab riferisce di non aver rilevato alcun caso di sfruttamento attivo di CVE-2023-7028. Tuttavia, per ogni evenienza, ha fornito una serie di indicatori di compromissione nel suo bollettino sulla sicurezza .

Il secondo problema critico è identificato come CVE-2023-5356 e ha un punteggio di gravità di 9,6 su 10. Gli aggressori possono usarlo per abusare delle integrazioni Slack / Mattermost eseguendo comandi slash come un altro utente.

Anche i seguenti difetti di sicurezza sono stati corretti in GitLab 16.7.2:

  • CVE-2023-4812 . Una vulnerabilità di alto livello in GitLab 15.3 e versioni successive che consente di aggirare l’approvazione di CODEOWNERS eseguendo modifiche a una richiesta di unione precedentemente approvata;
  • CVE-2023-6955 . Controllo dell’accesso errato in GitLab prima della versione 16.7.2, consentendo agli aggressori di creare un gruppo associato a un agente in un altro gruppo;
  • CVE-2023-2030 . Un problema di verifica della firma del commit che interessa GitLab CE/EE versioni 12.2 e successive.

Le istruzioni e le risorse ufficiali per l’aggiornamento possono essere trovate nella pagina degli aggiornamenti di GitLab. E per Gitlab Runner, visita la seguente pagina web .

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel
Di Redazione RHC - 21/10/2025

Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...

Immagine del sito
Vulnerabilità F5 BIG-IP: 266.000 dispositivi a rischio nel mondo! 2500 in Italia
Di Redazione RHC - 20/10/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Multi-State Information Sharing & Analysis Center (MS-ISAC) pubblicano questo avviso congiunto sulla sicurezza informatica (CSA) in ...

Immagine del sito
Interruzione servizi cloud Amazon Web Services, problemi globali
Di Redazione RHC - 20/10/2025

Un’importante interruzione dei servizi cloud di Amazon Web Services (AWS) ha causato problemi di connessione diffusi in tutto il mondo, coinvolgendo piattaforme di grande rilievo come Snapchat, Fort...

Immagine del sito
Stanno Arrivando! Unitree Robotics lancia l’umanoide H2 Destiny Awakening
Di Redazione RHC - 20/10/2025

L’azienda cinese “Unitree Robotics” ha sfidato il primato della robotica statunitense con il lancio del suo umanoide H2 “Destiny Awakening”. L’umanoide unisce la forma umana a movimenti so...

Immagine del sito
Il processore Intel 386 compie 40 anni: così nacque l’era dei 32 bit
Di Redazione RHC - 20/10/2025

Il 20 ottobre 2025 segna un anniversario importante per la storia dell’informatica: il processore Intel 80386, noto anche come i386, celebra il suo 40° compleanno. Ed è un compleanno importante! L...