Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Allarme WordPress: 4 milioni di siti in pericolo a causa di un bug critico in Really Simple Security

Redazione RHC : 19 Novembre 2024 08:31

È stata rilevata una vulnerabilità critica nel plugin Really Simple Security (ex Really Simple SSL) per WordPress, che potrebbe portare alla compromissione completa di 4.000.000 di siti. Gli specialisti di Defiant che hanno scoperto il bug hanno avvertito che questa è una delle vulnerabilità più gravi che abbiano identificato in tutti i loro 12 anni di storia di lavoro.

Il plugin Really Simple Security viene utilizzato su quattro milioni di siti WordPress. Con esso, gli amministratori possono aggiungere una varietà di funzionalità di sicurezza, tra cui la configurazione SSL, l’autenticazione a due fattori, ulteriore sicurezza dell’accesso, rilevamento delle vulnerabilità e altro ancora.

La vulnerabilità è stata identificata come CVE-2024-10924 (punteggio CVSS 9.8) ed è un bypass di autenticazione che consente a un utente malintenzionato non autorizzato di accedere come qualsiasi utente del sito, incluso l’amministratore.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Il CVE-2024-10924 influisce sulle versioni di Really Simple Security dalla 9.0.0 alla 9.1.1.1, interessando sia la versione gratuita che le versioni Pro e Pro Multisite.

Secondo gli analisti di Defiant, la vulnerabilità si verifica a causa di una gestione errata dell’autenticazione degli utenti e di un’implementazione non sicura delle funzioni relative all’API REST. In particolare, l’errore compare se è abilitata l’autenticazione a due fattori (2FA). Sebbene sia disabilitato per impostazione predefinita, molti amministratori ne consentono l’utilizzo per migliorare la sicurezza.

I ricercatori spiegano che la funzione check_login_and_get_user() verifica gli utenti utilizzando i parametri user_id e login_nonce. Ma nel caso in cui login_nonce non sia valido, la richiesta non viene rifiutata e viene invece chiamato authenticate_and_redirect(), che autentica l’utente solo in base a user_id. Di conseguenza, l’utente viene autenticato semplicemente in base all’ID fornito.

Gli sviluppatori di Really Simple Security sono stati informati del problema il 6 novembre e il 12 e 14 novembre hanno rilasciato correzioni per le versioni gratuita e Pro del plug-in. Data la gravità della situazione, gli sviluppatori e il team di WordPress.org stanno distribuendo forzatamente agli utenti la versione corretta di Really Simple Security 9.1.2. Si consiglia tuttavia a tutti gli amministratori dei siti che utilizzano il plug-in di assicurarsi di essere passati definitivamente alla versione sicura.

Secondo le statistiche ufficiali, circa 3.500.000 siti su cui è installato Really Simple Security potrebbero essere ancora vulnerabili agli attacchi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Skitnet: Il Malware che Sta Conquistando il Mondo del Ransomware

Gli esperti hanno lanciato l’allarme: i gruppi ransomware stanno utilizzando sempre più spesso il nuovo malware Skitnet (noto anche come Bossnet) per lo sfruttamento successivo delle ...

Bypass di Microsoft Defender mediante Defendnot: Analisi Tecnica e Strategie di Mitigazione

Nel panorama delle minacce odierne, Defendnot rappresenta un sofisticato malware in grado di disattivare Microsoft Defender sfruttando esclusivamente meccanismi legittimi di Windows. A differenza di a...

Falso Mito: Se uso una VPN, sono completamente al sicuro anche su reti WiFi Aperte e non sicure

Molti credono che l’utilizzo di una VPN garantisca una protezione totale durante la navigazione, anche su reti WiFi totalmente aperte e non sicure. Sebbene le VPN siano strumenti efficaci per c...

In Cina il CNVD premia i migliori ricercatori di sicurezza e la collaborazione tra istituzioni e aziende

Durante una conferenza nazionale dedicata alla sicurezza informatica, sono stati ufficialmente premiati enti, aziende e professionisti che nel 2024 hanno dato un contributo significativo al National I...

Quando l’MFA non basta! Abbiamo Violato il Login Multi-Fattore Per Capire Come Difenderci Meglio

Nel mondo della cybersecurity esiste una verità scomoda quanto inevitabile: per difendere davvero qualcosa, bisogna sapere come violarlo. L’autenticazione multi-fattore è una delle co...