Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Altruismo nei gruppi APT: i nordcoreani di APT43 conducono operazioni di spionaggio a proprie spese

Redazione RHC : 13 Aprile 2023 06:55

Gli esperti di sicurezza informatica di Mandiant hanno scoperto un gruppo di hacker nordcoreano che si finanzia attraverso operazioni di cybercriminalità. Il gruppo dirige i proventi per sostenere campagne di spionaggio contro organizzazioni governative in Corea del Sud, Stati Uniti, Giappone e Unione Europea.

Mandiant tiene traccia dei crimini informatici di questo gruppo classificato come APT43 dal 2018, ma solo ora gli esperti hanno acquisito la certezza che un particolare gruppo di aggressori sia coinvolto in questi attacchi.

I ricercatori affermano che APT43 è “un operatore informatico moderatamente sofisticato che sostiene gli interessi del regime nordcoreano”. Il gruppo ha un record di campagne di phishing, oltre a spoofing di domini e indirizzi e-mail come parte di tattiche aggressive di social engineering.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Il rapporto Mandiant afferma che le campagne di spionaggio informatico di APT43 riguardano principalmente la raccolta di informazioni strategiche relative agli interessi geopolitici della Corea del Nord.

    “APT43 mantiene un ritmo di attività elevato. Il gruppo sta attivamente perseguendo campagne di phishing, raccolta di credenziali e dimostrando il coordinamento con altri elementi dell’ecosistema informatico nordcoreano”, ha affermato la società in una nota.

    Sebbene la portata complessiva degli obiettivi sia ampia, Mandiant ha affermato che l’obiettivo finale delle campagne di malware di APT43 sono molto probabilmente incentrato sull’aiutare il programma militare della Corea del Nord. 

    Gli hacker sono interessati a: raccogliere informazioni su negoziati internazionali, sanzioni, politiche estere e interne di diversi paesi. In altre parole, tutto ciò che può influenzare direttamente o indirettamente la RPDC.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Buon compleanno Windows 95: 30 anni per un sistema che ha cambiato i PC per sempre!
    Di Redazione RHC - 26/08/2025

    Il 24 agosto 2025 ha segnato i 30 anni dal lancio di Windows 95, il primo sistema operativo consumer a 32 bit di Microsoft destinato al mercato di massa, che ha rivoluzionato in modo significativo il ...

    STAGERSHELL: quando il malware non lascia tracce. L’analisi di Malware Forge
    Di Sandro Sana - 26/08/2025

    All’inizio del 2025 un’organizzazione italiana si è trovata vittima di un’intrusione subdola. Nessun exploit clamoroso, nessun attacco da manuale. A spalancare la porta agli ...

    Nessun Miracolo! L’Università Pontificia Salesiana cade vittima del ransomware
    Di Redazione RHC - 26/08/2025

    Nella notte del 19 agosto l’infrastruttura informatica dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) è stata vittima di un grave attacco informatico che ha reso temporaneamente in...

    Stai pianificando il passaggio da Windows a Linux? Allora passa, APT36 è già lì ad aspettarti!
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    APT36, noto anche come Transparent Tribe, ha intensificato una nuova campagna di spionaggio contro organizzazioni governative e di difesa in India. Il gruppo, legato al Pakistan, è attivo almeno ...

    Malware Forge: Nasce il laboratorio di Malware Analysis di Red Hot Cyber
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Nasce una nuova stella all’interno dell’ecosistema di Red Hot Cyber, un progetto pianificato da tempo che oggi vede finalmente la sua realizzazione. Si tratta di un laboratorio allȁ...