
L’exploit Log4Shell, scritto di recente per sfruttare una vulnerabilità della libreria Java open source Log4j ha destato allarme nella comunità della sicurezza informatica, poiché il suo sfruttamento consente di eseguire comandi sul sistema in remoto.
La vulnerabilità compromette qualsiasi sistema a cui è possibile accedere direttamente da un browser, dispositivo mobile o chiamata API.
Aziende come Intel, NVIDIA e Microsoft non sono state risparmiate dal problema. Intel ha elencato fino a nove applicazioni Java che attualmente contengono la vulnerabilità: Intel Audio Development Kit, Intel Datacenter Manager, plug-in del browser di esempio Intel oneAPI per Eclipse, Intel System Debugger, Intel Secure Device Onboard, Intel Genomics Kernel Library, Intel System Studio, Strumento di annotazione della visione artificiale e kit di sviluppo del firmware della soluzione per sensori Intel. L’azienda sta lavorando al rilascio di versioni fisse di applicazioni che eliminano la vulnerabilità Log4Shell.
Sulla base di un’indagine preliminare sui prodotti AMD, la società non ha riscontrato la vulnerabilità presente. Tuttavia, dato il potenziale impatto del problema, AMD sta “continuando la sua analisi”.
La situazione con Nvidia è un po’ più complicata: le ultime versioni delle applicazioni dell’azienda non contengono una vulnerabilità sfruttabile, ma i gestori dei server non installano sempre gli ultimi aggiornamenti sui propri dispositivi.
Per tali casi, l’azienda ha elencato quattro prodotti separati che sono vulnerabili a Log4Shell quando sono in uso versioni legacy: CUDA Toolkit Visual Profiler e Nsight Eclipse Edition, DGX Systems, NetQ e vGPU Software License Server
Microsoft ha rilasciato aggiornamenti per due dei suoi prodotti che contengono la vulnerabilità Log4Shell: Azure Spring Cloud (utilizza determinati elementi Log4J durante l’avvio) e Microsoft Azure DevOps.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaLinus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…
CybercrimeNel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…
CybercrimeImmaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…
CulturaRecentemente, una bobina di nastro magnetico è rimasta in un normale armadio universitario per mezzo secolo, e ora è improvvisamente diventata una scoperta di “archeologia informatica del secolo“. Un nastro con la scritta “UNIX Original…
CybercrimeUn massiccio archivio digitale contenente le informazioni private di circa 17,5 milioni di utenti Instagram sembrerebbe essere finito nelle mani dei cybercriminali. Qualche ora fa è stato segnalato l’allarme dopo che diversi utenti su Reddit…