Il 21 dicembre 2024, è stata segnalata una vulnerabilità critica che interessa Apache Tomcat, un popolare contenitore Java Servlet.
La vulnerabilità, una Time-of-check Time-of-use (TOCTOU) Race Condition identificata come CVE-2024-56337, consente l’esecuzione di codice remoto (RCE) in determinate condizioni, rappresentando un rischio significativo per la sicurezza dei server web.
Questa problematica potrebbe portare al controllo completo del server, alla perdita di dati o all’interruzione del servizio, con un punteggio di rischio CVSS 3.1 pari a 9.8, classificato come alto rischio.
La vulnerabilità CVE-2024-56337 è legata a una patch incompleta del CVE-2024-50379. Su sistemi senza distinzione tra maiuscole e minuscole, come Windows, e con configurazioni specifiche, è possibile caricare file JSP dannosi ed eseguire codice remoto.
Le condizioni che rendono possibile lo sfruttamento includono:
readonly è impostato su false (non predefinito).sun.io.useCanonCaches è impostata su true per Java 8 o Java 11.Quando soddisfatte queste condizioni, un attore malintenzionato può caricare file dannosi e ottenere l’esecuzione remota di codice.
Le versioni di Apache Tomcat vulnerabili includono:
Le versioni più recenti e configurazioni con Java 21 o successivi non sono interessate grazie alla rimozione delle proprietà problematiche.
Apache ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per risolvere questa vulnerabilità. Si consiglia di:
readOnly nel file conf/web.xml su true.sun.io.useCanonCaches su false per Java 8 o Java 11.La vulnerabilità CVE-2024-56337 sottolinea l’importanza di una gestione proattiva delle configurazioni e degli aggiornamenti di sicurezza. Con un POC già pubblico, il rischio di sfruttamento è elevato.
Gli amministratori di sistema devono adottare misure immediate per proteggere i loro server e garantire la sicurezza delle applicazioni web basate su Apache Tomcat.
Per ulteriori dettagli, consultare i seguenti riferimenti:
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
