
Apple ha rimosso silenziosamente tutti i riferimenti alla sua funzione di sicurezza Child Sexual Abuse Material (CSAM) dalla sua pagina web.
Ricordiamo che nell’agosto di quest’anno, il gigante della tecnologia ha iniziato a sviluppare un sistema per la scansione di foto di utenti iPhone alla ricerca di immagini illegali. Un programma speciale avrebbe dovuto analizzare le immagini alla ricerca di materiali fotografici proibiti relativi agli abusi sui minori. Se nella galleria sarebbero state trovate immagini sospette, tali immagini venivano inviate ai dipendenti per la revisione.
Tale funzionalità è subito stata soggetta a critiche da una vasta gamma di individui e organizzazioni, tra cui i ricercatori sulla sicurezza, Edward Snowden, un’organizzazione per i diritti umani Electronic Frontier Foundation (EFF), l’ex capo delle forze di sicurezza di Facebook, politici, ricercatori universitari e persino alcuni dipendenti Apple.
Gran parte delle critiche è stata associata all’uso di tecnologie pericolose che rasentano la sorveglianza, oltre ad essere inefficace nel rilevare contenuti proibiti. Apple ha cercato di chiarire alcuni equivoci e rassicurare gli utenti, ma la polemica è continuata.
Il portavoce di Apple Shane Bauer ha dichiarato a The Verge che sebbene il rilevamento CSAM non sia più elencato sul suo sito Web, la società non interromperà il suo sviluppo.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàFino a poco tempo fa, le vulnerabilità zero-day sembravano artefatti esotici provenienti dal mondo delle operazioni speciali e dello spionaggio. Ora sono uno strumento comune per hackerare le reti aziendali, e non solo perché gli…
CulturaMentre il settore dibatte su quale rete neurale sia la “più intelligente” e quale framework sia il “più moderno”, tecnologie vecchie di decenni continuano a turbinare silenziosamente sotto la superficie del settore bancario. Quest’anno, COBOL…
CulturaVuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? Se la risposta è SI, ti consigliamo di leggere questo articolo. Il panorama della sicurezza informatica cambia velocemente: nuove vulnerabilità,…
InnovazioneIl professore di informatica Geoffrey Hinton, uno dei fondatori delle moderne tecnologie di intelligenza artificiale, ha affermato che l’IA potrebbe portare a perdite di posti di lavoro su larga scala già nel 2026. Secondo lui,…
DirittiPrima di addentrarci nell’analisi, è bene precisare che questo contributo è la prima parte di una ricerca più estesa. Nel prossimo articolo esploreremo il conflitto tra algoritmi di rilevazione automatica e crittografia end-to-end (E2EE), analizzando…