Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
Banner Ancharia Mobile 1
Arriva Kaleidoscope! Android è sotto attacco con 2,5 milioni di app dannose ogni mese!

Arriva Kaleidoscope! Android è sotto attacco con 2,5 milioni di app dannose ogni mese!

Redazione RHC : 27 Maggio 2025 07:06

La minaccia per gli utenti Android è di nuovo in aumento: secondo una ricerca di Integral Ad Science (IAS), ogni mese sui dispositivi vengono installate fino a 2,5 milioni di app dannose. Questi programmi si mascherano da programmi innocui per indurre gli utenti a installarli. E poi iniziano ad agire: mostrano pubblicità, interferiscono con il funzionamento del dispositivo e portano guadagni ai truffatori. La nuova ondata di attacchi è stata soprannominata Kaleidoscope perché cambia costantemente forma e comportamento per eludere i sistemi di analisi e di difesa.

Il principio di funzionamento del sistema è ben noto agli specialisti della sicurezza. A prima vista, tutto sembra innocuo: su Google Play compaiono normali applicazioni che non contengono codice dannoso. Ma la vera minaccia risiede nei loro cloni: duplicati distribuiti tramite negozi di terze parti e link diretti. Gli utenti si imbattono nelle pubblicità di queste applicazioni sui social network o sui servizi di messaggistica e le installano, senza sospettare che siano false. Di conseguenza, lo smartphone si trasforma in uno strumento per fare soldi per i truffatori: le applicazioni lanciano pubblicità intrusive a schermo intero anche senza alcuna azione da parte dell’utente.

Ciò che è particolarmente allarmante è che gli aggressori utilizzano versioni aggiornate di SDK dannosi, ovvero librerie integrate nelle applicazioni. Alcune di queste librerie sono state individuate in precedenti attacchi, ma ora sono state semplicemente rinominate, il che le rende difficili da rintracciare. I ricercatori hanno scoperto che il codice dannoso veniva aggiunto anche ad app precedentemente considerate sicure.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Progetti di questo tipo non sono una novità. Un anno fa, Human Security ha segnalato un attacco chiamato Konfety, in cui circa 250 app duplicate sono state inserite su Google Play. Quindi la parte comune del codice, CaramelSDK, ha aiutato a identificare il problema. Ora gli aggressori hanno rimosso ogni traccia evidente, ma il metodo rimane lo stesso: creare fiducia e poi utilizzare il dispositivo per i propri scopi.

Il principale metodo di protezione è l’attenzione. Se sei abituato a installare applicazioni da fonti di terze parti, dovresti controllare immediatamente l’elenco dei programmi infetti ed eliminare quelli che riconosci. Ciò che rende possibili tali attacchi è la capacità di installare applicazioni bypassando gli store ufficiali (il cosiddetto sideloading). Sebbene Android lo consenta ancora (a differenza di iOS), Android 15 e One UI 7 di Samsung hanno introdotto delle restrizioni che rendono più difficili tali installazioni.

Mentre in Europa e in Brasile aumenta la pressione affinché Apple autorizzi negozi alternativi, l’azienda mette in guardia dai rischi, tra cui un aumento di malware, frodi e una riduzione della sicurezza. E come dimostra la situazione di Kaleidoscope, queste preoccupazioni non sono infondate.

I ricercatori dell’IAS sottolineano che non stiamo assistendo solo a un’altra ondata di frodi pubblicitarie, ma a un’intera evoluzione di questo schema. Gli aggressori si adattano costantemente: cambiano strumenti e server, mascherano codice dannoso e fanno di tutto per passare inosservati. E più gli utenti ignorano gli avvisi, più è facile per loro fare lo stesso.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Il Consiglio Supremo di Difesa Italiano discute sulla minacce ibride e digitali in Italia e Europa
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Il Consiglio Supremo di Difesa, si è riunito recentemente al Quirinale sotto la guida del Presidente Sergio Mattarella, ha posto al centro della discussione l’evoluzione delle minacce ibride e digi...

Immagine del sito
Tanti auguri Windows! 40 anni di storia dei sistemi operativi e non sentirli
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Esattamente 40 anni fa, il 20 novembre 1985, Microsoft rilasciò Windows 1.0, la prima versione di Windows, che tentò di trasformare l’allora personal computer da una macchina con una monotona riga...

Immagine del sito
Giornata Mondiale dell’Infanzia: I bambini vivono nel digitale, ma il digitale non è stato progettato per loro
Di Simone D'Agostino - 20/11/2025

Oggi ricorre la Giornata Mondiale dell’Infanzia, fissata dall’ONU il 20 novembre per ricordare due atti fondamentali: la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo del 1959 e, trent’anni dopo, la C...

Immagine del sito
Veeam lancia Data Platform v13 e ridefinisce lo standard per la cyber resilienza e la protezione avanzata dei dati
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Con nuove funzionalità per anticipare le minacce e accelerare il ripristino grazie a sicurezza di nuova generazione, approfondimenti forensi e automazione intelligente, Veeam lancia anche la Universa...

Immagine del sito
Che la caccia abbia inizio! Il bug critico su 7-Zip mette milioni di utenti a rischio
Di Redazione RHC - 20/11/2025

Milioni di utenti sono esposti al rischio di infezioni da malware e compromissione del sistema a causa dello sfruttamento attivo da parte degli hacker di una vulnerabilità critica di esecuzione di co...