Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
970x20 Itcentric
320x100 Itcentric
Arriva Kaleidoscope! Android è sotto attacco con 2,5 milioni di app dannose ogni mese!

Arriva Kaleidoscope! Android è sotto attacco con 2,5 milioni di app dannose ogni mese!

27 Maggio 2025 07:06

La minaccia per gli utenti Android è di nuovo in aumento: secondo una ricerca di Integral Ad Science (IAS), ogni mese sui dispositivi vengono installate fino a 2,5 milioni di app dannose. Questi programmi si mascherano da programmi innocui per indurre gli utenti a installarli. E poi iniziano ad agire: mostrano pubblicità, interferiscono con il funzionamento del dispositivo e portano guadagni ai truffatori. La nuova ondata di attacchi è stata soprannominata Kaleidoscope perché cambia costantemente forma e comportamento per eludere i sistemi di analisi e di difesa.

Il principio di funzionamento del sistema è ben noto agli specialisti della sicurezza. A prima vista, tutto sembra innocuo: su Google Play compaiono normali applicazioni che non contengono codice dannoso. Ma la vera minaccia risiede nei loro cloni: duplicati distribuiti tramite negozi di terze parti e link diretti. Gli utenti si imbattono nelle pubblicità di queste applicazioni sui social network o sui servizi di messaggistica e le installano, senza sospettare che siano false. Di conseguenza, lo smartphone si trasforma in uno strumento per fare soldi per i truffatori: le applicazioni lanciano pubblicità intrusive a schermo intero anche senza alcuna azione da parte dell’utente.

Ciò che è particolarmente allarmante è che gli aggressori utilizzano versioni aggiornate di SDK dannosi, ovvero librerie integrate nelle applicazioni. Alcune di queste librerie sono state individuate in precedenti attacchi, ma ora sono state semplicemente rinominate, il che le rende difficili da rintracciare. I ricercatori hanno scoperto che il codice dannoso veniva aggiunto anche ad app precedentemente considerate sicure.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Progetti di questo tipo non sono una novità. Un anno fa, Human Security ha segnalato un attacco chiamato Konfety, in cui circa 250 app duplicate sono state inserite su Google Play. Quindi la parte comune del codice, CaramelSDK, ha aiutato a identificare il problema. Ora gli aggressori hanno rimosso ogni traccia evidente, ma il metodo rimane lo stesso: creare fiducia e poi utilizzare il dispositivo per i propri scopi.

Il principale metodo di protezione è l’attenzione. Se sei abituato a installare applicazioni da fonti di terze parti, dovresti controllare immediatamente l’elenco dei programmi infetti ed eliminare quelli che riconosci. Ciò che rende possibili tali attacchi è la capacità di installare applicazioni bypassando gli store ufficiali (il cosiddetto sideloading). Sebbene Android lo consenta ancora (a differenza di iOS), Android 15 e One UI 7 di Samsung hanno introdotto delle restrizioni che rendono più difficili tali installazioni.

Mentre in Europa e in Brasile aumenta la pressione affinché Apple autorizzi negozi alternativi, l’azienda mette in guardia dai rischi, tra cui un aumento di malware, frodi e una riduzione della sicurezza. E come dimostra la situazione di Kaleidoscope, queste preoccupazioni non sono infondate.

I ricercatori dell’IAS sottolineano che non stiamo assistendo solo a un’altra ondata di frodi pubblicitarie, ma a un’intera evoluzione di questo schema. Gli aggressori si adattano costantemente: cambiano strumenti e server, mascherano codice dannoso e fanno di tutto per passare inosservati. E più gli utenti ignorano gli avvisi, più è facile per loro fare lo stesso.

Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

  • CTI
  • cyber threat intelligence
  • cybercrime
  • intelligence
  • Malware
  • sicurezza informatica
  • Threat Actors
Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoHacking
Arriva Windows X-Lite! Il Windows 11 ottimizzato per PC che tutti aspettavano
Redazione RHC - 31/12/2025

Il 31 dicembre, per i giocatori e gli utenti di computer più vecchi che puntano alle massime prestazioni, la versione ufficiale di Windows 11 sembra essere spesso troppo pesante. Tuttavia, il celebre Windows X-Lite ha…

Immagine del sitoCyber Italia
Italia 2025: ransomware in crescita. Nel 2026 più notifiche, più casi
Sandro Sana - 31/12/2025

Nel 2025 il ransomware in Italia non ha “alzato la testa”. Ce l’aveva già alzata da anni. Noi, semmai, abbiamo continuato a far finta di niente. E i numeri – quelli che finiscono in vetrina,…

Immagine del sitoCyberpolitica
Telegram e abusi su minori: perché il calo dei ban nel 2025 non è una buona notizia
Simone D'Agostino - 31/12/2025

Ogni giorno Telegram pubblica, attraverso il canale ufficiale Stop Child Abuse, il numero di gruppi e canali rimossi perché riconducibili ad abusi su minori. Il confronto più significativo emerge osservando le sequenze di fine anno,…

Immagine del sitoCybercrime
Invece di salvare le aziende dal ransomware, le attaccavano. Due esperti affiliati di BlackCat
Redazione RHC - 31/12/2025

Nel panorama delle indagini sui crimini informatici, alcuni casi assumono un rilievo particolare non solo per l’entità dei danni economici, ma per il profilo delle persone coinvolte. Le inchieste sul ransomware, spesso associate a gruppi…

Immagine del sitoCybercrime
Cybercrime 2026: Quando gli attacchi informatici diventano violenza reale
Redazione RHC - 31/12/2025

Nel 2025, la criminalità informatica andrà sempre più oltre il “semplice denaro”: gli attacchi non riguardano solo fatture per tempi di inattività e pagamenti di riscatti, ma anche conseguenze umane reali, dalle interruzioni dell’assistenza sanitaria…