Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Arriva PathWiper! Il nuovo malware che devasta le infrastrutture critiche in Ucraina

11 Giugno 2025 09:14

Gli analisti di Cisco Talos hanno segnalato che le infrastrutture critiche in Ucraina sono state attaccate da un nuovo malware che distrugge i dati chiamato PathWiper. I ricercatori scrivono che il payload è stato distribuito tramite uno strumento di amministrazione degli endpoint legittimo, il che significa che gli aggressori avevano accesso amministrativo al sistema di destinazione in anticipo.

Gli esperti paragonano PathWiper a un altro malware distruttivo, HermeticWiper (noto anche come FoxBlade, KillDisk e NEARMISS), precedentemente distribuito in Ucraina dal gruppo Sandworm. Data la somiglianza di queste minacce, si presume che PathWiper possa essere una continuazione di HermeticWiper e che il malware venga utilizzato in attacchi contro cluster di minacce identici o sovrapposti.

PathWiper viene distribuito sui sistemi di destinazione tramite un file batch di Windows che esegue un VBScript dannoso (uacinstall.vbs), che a sua volta scarica ed esegue il payload principale (sha256sum.exe). Si noti che, per eludere il rilevamento durante l’esecuzione, il malware imita il comportamento e utilizza nomi associati a uno strumento di amministrazione legittimo.

Invece di elencare semplicemente le unità fisiche come fa HermeticWiper, PathWiper identifica programmaticamente tutte le unità connesse (locali, di rete, non montate). Il malware sfrutta quindi la capacità dell’API di Windows di smontare i volumi per prepararli alla distruzione e crea un thread separato per ciascun volume per sovrascrivere le strutture NTFS critiche, tra cui:

  • MBR (Master Boot Record) è il primo settore di un disco fisico, contenente il boot loader e la tabella delle partizioni;
  • $MFT (Master File Table) è il file di sistema NTFS principale che contiene una directory di tutti i file e le cartelle, inclusa la loro posizione sul disco e i metadati;
  • $LogFile: registro utilizzato per registrare le operazioni NTFS, tenere traccia delle modifiche ai file e verificare l’integrità e il ripristino dei dati;
  • $Boot è un file contenente informazioni sul settore di avvio e sul layout del file system.

PathWiper sovrascrive tutti i file NTFS critici con byte casuali, rendendo i sistemi di destinazione completamente inutilizzabili. Poiché gli attacchi studiati non comportavano estorsione o richieste finanziarie, gli esperti concludono che il loro unico obiettivo fosse distruggere dati e compromettere i sistemi.

Gli esperti concludono che PathWiper è l’ennesima aggiunta alla lista dei programmi che hanno preso di mira l’Ucraina negli ultimi anni, tra cui WhisperGate , WhisperKill , HermeticWiper , IsaacWiper , DoubleZero , CaddyWiper e AcidRain .

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Marcello Filacchioni 300x300
ICT CISO e Cyber Security Manager con oltre vent’anni di esperienza tra settore pubblico e privato, ha guidato progetti di sicurezza informatica per realtà di primo piano. Specializzato in risk management, governance e trasformazione digitale, ha collaborato con vendor internazionali e startup innovative, contribuendo all’introduzione di soluzioni di cybersecurity avanzate. Possiede numerose certificazioni (CISM, CRISC, CISA, PMP, ITIL, CEH, Cisco, Microsoft, VMware) e svolge attività di docenza pro bono in ambito Cyber Security, unendo passione per l’innovazione tecnologica e impegno nella diffusione della cultura della sicurezza digitale.
Aree di competenza: Cyber Security Strategy & Governance, Vulnerability Management & Security Operations. 

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Campagna di phishing su Signal in Europa: sospetto coinvolgimento di attori statali
Bajram Zeqiri - 07/02/2026

Le autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…