Redazione RHC : 17 Maggio 2020 10:50
Ultimamente, gli attacchi #Zeroday vengono sfruttati per colpire anche le #piccole, le #medie e ovviamente le #grandi aziende.
Gli attacchi zero-day sono attacchi informatici che utilizzano vulnerabilità non #documentate, quei difetti del software che non sono ancora noti allo sviluppatore per le quali non è stata prodotta ancora una fix.
In altre parole, si tratta di #bug o problemi #software recentemente scoperti che vengono sfruttati dai #criminali informatici il prima possibile, visto che in una ricerca recente è stato scoperto che il 25% di bug non documentati viene riscoperto nell’anno successivo.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Un rapporto di #Ponemon Institute ha stimato che la perdita media sostenuta da ciascuna azienda per un attacco zeroday è di circa 7,12 milioni di dollari, insomma cifre da capogiro.
La protezione contro gli Zero Day è complicata in quanto sono vulnerabilità non note e di difficile rilevazione.
Sicuramente un aiuto per le Web Application lo possono fornire gli #IPS e i #WAF, o localmente con il #RASP, tecniche che permettono di verificare un normale comportamento applicativo eliminando quelle richieste tendenzialmente anomale che potrebbero essere celate dietro uno zeroday.
#redhotcyber #cybersecurity #ricerca #broker #exploit
Zero-day attacks are potent cyber threats that require serious response
I macro movimenti politici post-covid, comprendendo i conflitti in essere, hanno smosso una parte predominante di stati verso cambi di obbiettivi politici sul medio/lungo termine. Chiaramente è stato...
Come abbiamo riportato questa mattina, diversi cavi sottomarini nel Mar Rosso sono stati recisi, provocando ritardi nell’accesso a Internet e interruzioni dei servizi in Asia e Medio Oriente. Micros...
La Commissione Europea ha inflitto a Google una multa di 2,95 miliardi di euro, per abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità digitale. L’autorità di regolamentazione ha affermato ...
La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...
Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...