Raffaela Crisci : 5 Luglio 2024 08:31
Di recente è stato lanciato un allarme nel campo della sicurezza informatica: un threat actor ha annunciato la vendita, su un rinomato forum del dark web, il database del Kejaksaan Agung Republik Indonesia.
Il “Kejaksaan Agung Republik Indonesia” (General Attorney’s Office of the Republic of Indonesia) è l’ufficio del procuratore generale dell’Indonesia, responsabile della supervisione delle indagini penali, delle azioni legali e dell’applicazione delle leggi in Indonesia. Questo ente gioca un ruolo cruciale nel sistema giudiziario indonesiano, garantendo che i crimini siano perseguiti e che la legge sia rispettata.
Il database del Kejaksaan Agung è una risorsa fondamentale per la gestione delle informazioni e delle operazioni dell’ufficio del procuratore generale. Include dati su casi giudiziari, sospetti e condannati, risorse umane.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Nell’annuncio si afferma:
“TODAY I HAVE UPLOAD THE KEJAKSAAN AGUNG REPUBLIK INDONESIA for you to download (sample file) And selling for full data of all this Readin and enjoy……… NOTE: i want to selling data user all country of indonesian ALL USERS AND DATABASE SINCE 2020-2024 FOR PRICE $100.000 If you interested buying for full data contact me acc payment, only using crypto” con relativo “campione del database”.
Il threat actor dichiara di possedere dati di tutti i cittadini indonesiani dal 2020 al 2024, offrendoli in vendita al prezzo di 100.000$, accettando solo pagamenti in criptovalute per garantire l’anonimato delle transazioni. Il costo elevato indica un exploit di notevole entità. La vendita avviene senza intermediari.
Immagine 1 del post rinvenuto nel dark web
Immagine 2 del post rinvenuto nel dark web
L’attore specifica che il database scontiene dati sensibili come: dati utente, e-mail, password, numero di telefono ecc. Una volta acquistati, i dati verranno consegnati in file .gz, .csv o .sql.
Da notare che sotto la seconda immagine del post è presente un URL, questo porta a “Hizliresim”, una piattaforma online turca per il caricamento e la condivisione di immagini. Il nome “Hizliresim” si traduce in “immagine veloce” in italiano, il che riflette lo scopo principale del sito: fornire un servizio rapido e facile per caricare e condividere immagini.
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006