
Commentando l’attacco #ransomware diretto a Luxottica, Michael Barragry, responsabile delle operation di #Edgescan (società di sicurezza di Dublino), afferma che questo sembra essere uno sfortunato esempio di mancato aggiornamento di una #vulnerabilità critica che è stata originariamente resa pubblica ben 9 mesi fa e sembra che la punizione sia stata abbastanza grave.
“Le vulnerabilità #RCE (Remote Code Execution) sono tra le più pericolose e possono consentire a un utente malintenzionato di eseguire #codice di sua scelta sulla macchina target, eseguendo #download e #attivazione di un ransomware.
Le organizzazioni devono assicurarsi che sia in atto un solido sistema di gestione delle patch – soprattutto per la loro infrastruttura internet. Questa dovrebbe essere integrata con regolari valutazioni della sicurezza e test di penetrazione “.
Internet è la superficie più esposta, quindi massima attenzione su questo aspetto.
Il #patching è una cosa importante.RedHotCyber ne ha parlato fino allo sfinimento. Avviate un programma Cyber e patchate i sistemi.
Un penetration test costa 10k mentre un ransomware fa fallire le aziende. Ora forse è più chiaro.
#redhotcyber #cybersecurity #luxottixa
https://www.teiss.co.uk/luxottica-ransomware-attack/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneVenerdì è emersa online una notizia capace di strappare un sorriso e, subito dopo, generare un certo disagio: il lancio di Moltbook, un social network popolato non da persone ma da agenti di intelligenza artificiale.…
Cyber NewsPer oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…
InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…