Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Attenzione: campagna di Phishing attiva verso le utenze italiane.

Redazione RHC : 19 Febbraio 2021 07:13

È stata recentemente individuata una campagna di #phishing che impatta #utenze #italiane e mira a collezionarne le #credenziali attraverso messaggi #email che conducono a pagine #fake di verifica dell’#account di posta.

È stato rilevato che nella landing page del sito è precaricato l’indirizzo email della vittima, (incluso nel link di phishing dagli attaccanti).

Dopo aver inserito la #password e inviato il #form, all’utente viene presentata una pagina d’errore che comunica il fallimento dell’operazione, a cui segue un #redirect su un’altra pagina #web.

Ciò permette all’#attaccante, nel caso in cui la vittima faccia altri tentativi, di avere molteplici possibilità di collezionarne le #credenziali, riducendo al contempo il rischio di possibili #typo nell’inserimento delle stesse.

Si consiglia di prestare molta attenzione all’inserimento delle proprie credenziali all’interno di portali a cui si accede seguendo link ricevuti sulla propria casella di posta oltre che inserire gli #IoC nei propri sistemi di sicurezza.

#redhotcyber #cybersecurity #cybercrime #phishing #csirt

https://csirt.gov.it/contenuti/phishing-a-tema-cessazione-account-di-posta-al01-210218-csirt-ita

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.