Redazione RHC : 19 Dicembre 2023 17:38
Il rapporto NewsGuard segnala un impressionante aumento del 1.000% nei siti web che pubblicano notizie false generate dall’intelligenza artificiale da maggio 2023. La disinformazione si sta diffondendo su 614 siti operanti con scarsa o nessuna supervisione umana, rispetto ai precedenti 49.
L’introduzione di strumenti di intelligenza artificiale generativa ha rivoluzionato la produzione di contenuti falsi. Questo ha portato a vantaggi alle “content farm” e i distributori di informazioni false. Questo sviluppo rende più facile che mai diffondere propaganda su elezioni, guerre e disastri naturali.
In passato, le campagne di propaganda coinvolgevano eserciti di lavoratori a basso reddito nelle “fattorie di troll”, ma ora l’IA consente a chiunque di creare risorse simili, indipendentemente dalle intenzioni.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber. ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La maggior parte delle persone non è in grado di analizzare criticamente le notizie, rendendo questa tendenza particolarmente pericolosa. I siti, spesso con nomi generici come iBusiness Day e Ireland Top News, possono sembrare autentici a prima vista.
Questi siti, chiamati UAINS (Unreliable AI-Generated News), operano con scarsa o nessuna supervisione umana, pubblicando articoli principalmente o interamente scritti da bot anziché da giornalisti.
Un esempio di notizia generata dall’IA narrava una storia fittizia sullo psichiatra di Benjamin Netanyahu, presentata come vera su uno show televisivo iraniano. Un altro caso coinvolgeva un sito web del governo cinese che sosteneva che gli Stati Uniti gestissero un laboratorio di armi biologiche in Kazakistan.
NewsGuard incolpa anche i brand disposti a pubblicizzare quasi ovunque, sottolineando che questi siti guadagnano principalmente attraverso la pubblicità programmatica. Tale modello pubblicitario pubblica annunci senza considerare la qualità del sito, portando brand noti a sostenerli accidentalmente.
Per verificare l’autenticità delle notizie, NewsGuard consiglia di cercare segnali come messaggi di errore o linguaggio simile a un chatbot. Questo può indicare che il contenuto è stato creato dall’intelligenza artificiale. Molti siti di notizie credibili inizieranno presto a utilizzare l’IA, ma promettono un controllo umano efficace, evitando la produzione massiva di articoli.
L’aumento dei siti che diffondono contenuti falsi prima delle elezioni presidenziali è particolarmente preoccupante, poiché la propaganda può influenzare le possibilità di un candidato. Meta* ha già vietato alle campagne politiche di utilizzare l’IA per la pubblicità, poiché i social media sono già pieni di disinformazione.
A cura di Luca Stivali e Olivia Terragni. L’11 settembre 2025 è esploso mediaticamente, in modo massivo e massiccio, quello che può essere definito il più grande leak mai subito dal Great Fir...
Una violazione di dati senza precedenti ha colpito il Great Firewall of China (GFW), con oltre 500 GB di materiale riservato che è stato sottratto e reso pubblico in rete. Tra le informazioni comprom...
Negli ultimi anni le truffe online hanno assunto forme sempre più sofisticate, sfruttando non solo tecniche di ingegneria sociale, ma anche la fiducia che milioni di persone ripongono in figure relig...
Microsoft ha ricordato agli utenti che tra un mese terminerà il supporto per l’amato Windows 10. Dal 14 ottobre 2025, il sistema non riceverà più aggiornamenti di sicurezza , correzioni di bug e ...
Negli ultimi mesi mi sono trovato più volte a redigere querele per video falsi che circolavano online. Non parliamo soltanto di contenuti rubati e diffusi senza consenso, ma anche di deepfake: filmat...