Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
Banner Mobile
BatCloak: il nuovo motore di offuscamento che batte l’80% degli Antivirus

BatCloak: il nuovo motore di offuscamento che batte l’80% degli Antivirus

Redazione RHC : 13 Giugno 2023 08:42

I ricercatori di Trend Micro hanno riferito in un recente rapporto che dal settembre 2022 gli aggressori utilizzano attivamente un motore di offuscamento del malware chiamato BatCloak, che consente ai criminali informatici di nascondere efficacemente il codice dannoso dalle soluzioni antivirus.

Secondo gli esperti, con BatCloak gli aggressori possono facilmente scaricare diverse famiglie di malware ed exploit attraverso file batch fortemente offuscati. Dei 784 malware trovati, quasi l’80% non è stato rilevato da nessuno dei motori antivirus di VirusTotal .

BatCloak è la base per uno strumento di creazione di file batch chiamato Jlaive che può aggirare l’Antimalware Scan Interface (AMSI) e comprimere e crittografare il payload principale per aumentare i livelli di evasione.


Enterprise

Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano
Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro. Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Lo strumento Jlaive è stato pubblicato su GitHub e GitLab nel settembre 2022 da uno sviluppatore con lo pseudonimo di ch2sh come “EXE to BAT crypter”. Da allora è stato copiato, modificato e portato in altri linguaggi di programmazione.

Il payload finale è un “loader su tre livelli”: un loader C#, un loader PowerShell e un loader batch. Quest’ultimo funge da punto di partenza per la decodifica di ogni fase e, infine, per il lancio del virus nascosto.

Catena d’attacco di BatCloak

BatCloak ha ricevuto molti aggiornamenti e adattamenti da quando è apparso per la prima volta. La sua ultima versione si chiama ScrubCrypt è stata isolata dagli esperti di Fortinet durante un’indagine su un’operazione di cryptojacking da parte della banda 8220.

“La decisione di passare da un framework aperto a uno chiuso, presa dallo sviluppatore ScrubCrypt, può essere spiegata dai risultati di progetti precedenti, come Jlaive, nonché dal desiderio di monetizzare il progetto e proteggerlo dalla copia non autorizzata”, suggerirono gli esperti di Trend Micro.

Inoltre, ScrubCrypt è progettato per essere compatibile con varie note famiglie di malware come Amadey, AsyncRAT, DarkCrystal RAT, Pure Miner, Quasar RAT, RedLine Stealer, Remcos RAT, SmokeLoader, VenomRAT e Warzone RAT.

“L’evoluzione di BatCloak evidenzia la flessibilità e l’adattabilità di questo motore ed evidenzia lo sviluppo di offuscatori batch”, hanno concluso i ricercatori.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
TIM e Poste lanciano il cloud sovrano: nasce il polo dell’AI e dell’innovazione made in Italy
Di Redazione RHC - 10/11/2025

Era tempo che l’Italia aspettasse un segnale chiaro nel campo della sovranità digitale. L’unione di due giganti come TIM e Poste Italiane non rappresenta una semplice partnership commerciale, ma ...

Immagine del sito
Pubblicato gratuitamente un database con 3,8 milioni di record di cittadini italiani
Di Redazione RHC - 10/11/2025

Un nuovo database contenente informazioni personali di cittadini italiani è comparso online poche ore fa. A pubblicarlo è stato un utente con nickname Cetegus, membro del noto forum underground Dark...

Immagine del sito
Vault7 in salsa cinese: svelato il sistema segreto di sorveglianza mondiale della Cina
Di Redazione RHC - 10/11/2025

Cambia solo la bandiera, ma il risultato è sempre lo stesso. Nel 2017 WikiLeaks pubblicò Vault7, una fuga che mise a nudo l’arsenale della CIA: toolkit per penetrare smartphone, smart-TV e sistemi...

Immagine del sito
Whisper Leak: il nuovo attacco side-channel che ruba i messaggi con gli LLM
Di Redazione RHC - 10/11/2025

Microsoft ha annunciato un nuovo attacco side-channel sui modelli linguistici remoti. Consente a un aggressore passivo, in grado di visualizzare il traffico di rete crittografato, di determinare l’a...

Immagine del sito
Un colosso italiano da 12,7 miliardi finisce nel dark web! Quale azienda verrà colpita?
Di Redazione RHC - 09/11/2025

Una nuova inserzione apparsa su Exploit pochi minuti fa mostra quanto sia cruciale la Cyber Threat Intelligence per prevenire le minacce informatiche. Su uno dei principali forum underground del dark ...