Redazione RHC : 13 Giugno 2023 08:42
I ricercatori di Trend Micro hanno riferito in un recente rapporto che dal settembre 2022 gli aggressori utilizzano attivamente un motore di offuscamento del malware chiamato BatCloak, che consente ai criminali informatici di nascondere efficacemente il codice dannoso dalle soluzioni antivirus.
Secondo gli esperti, con BatCloak gli aggressori possono facilmente scaricare diverse famiglie di malware ed exploit attraverso file batch fortemente offuscati. Dei 784 malware trovati, quasi l’80% non è stato rilevato da nessuno dei motori antivirus di VirusTotal .
BatCloak è la base per uno strumento di creazione di file batch chiamato Jlaive che può aggirare l’Antimalware Scan Interface (AMSI) e comprimere e crittografare il payload principale per aumentare i livelli di evasione.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Lo strumento Jlaive è stato pubblicato su GitHub e GitLab nel settembre 2022 da uno sviluppatore con lo pseudonimo di ch2sh come “EXE to BAT crypter”. Da allora è stato copiato, modificato e portato in altri linguaggi di programmazione.
Il payload finale è un “loader su tre livelli”: un loader C#, un loader PowerShell e un loader batch. Quest’ultimo funge da punto di partenza per la decodifica di ogni fase e, infine, per il lancio del virus nascosto.
BatCloak ha ricevuto molti aggiornamenti e adattamenti da quando è apparso per la prima volta. La sua ultima versione si chiama ScrubCrypt è stata isolata dagli esperti di Fortinet durante un’indagine su un’operazione di cryptojacking da parte della banda 8220.
“La decisione di passare da un framework aperto a uno chiuso, presa dallo sviluppatore ScrubCrypt, può essere spiegata dai risultati di progetti precedenti, come Jlaive, nonché dal desiderio di monetizzare il progetto e proteggerlo dalla copia non autorizzata”, suggerirono gli esperti di Trend Micro.
Inoltre, ScrubCrypt è progettato per essere compatibile con varie note famiglie di malware come Amadey, AsyncRAT, DarkCrystal RAT, Pure Miner, Quasar RAT, RedLine Stealer, Remcos RAT, SmokeLoader, VenomRAT e Warzone RAT.
“L’evoluzione di BatCloak evidenzia la flessibilità e l’adattabilità di questo motore ed evidenzia lo sviluppo di offuscatori batch”, hanno concluso i ricercatori.
In un settore un tempo dominato da star dal vivo, i personaggi digitali si stanno facendo sempre più strada. Durante un summit a Zurigo, Ellin van der Velden, attrice, comica e tecnologa, ha annuncia...
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha aggiunto una vulnerabilità critica nella popolare utility Sudo, utilizzata su sistemi Linux e Unix-like, al suo catalog...
Negli ultimi anni gli attacchi informatici sono diventati una delle principali minacce per le aziende, indipendentemente dal settore. Se i reparti tecnici si concentrano sulla risoluzione dei problemi...
Nel 2025 l’Unione Europea vuole avere il controllo totale sulle chat private. Il Regolamento “Chat Control” (proposta COM(2022)209) promette di combattere la pornografia minorile con la scansion...
Qualche produttore di spyware starà probabilmente facendo ginnastica… strappandosi i capelli. Ma ormai è il solito teatrino: c’è chi trova, chi incassa, chi integra e poi arriva il ricercatore ...