Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

BianLian ha escluso la crittografia dalla catena di attacchi

Redazione RHC : 24 Marzo 2023 08:44

Il gruppo ransomware BianLian ha spostato la sua attenzione dalla crittografia dei file alla sola esfiltrazione dei dati e al loro utilizzo per estorcere le vittime. Lo ha riferito la società di sicurezza informatica Redacted, che ha visto segnali che il gruppo sta cercando di utilizzare le sue capacità di estorsione e aumentare la pressione sulle vittime.

Gli operatori di BianLian hanno mantenuto i loro metodi di accesso iniziale e di movimento laterale e continuano a implementare la propria backdoor basata su Golang che offre loro l’accesso remoto a un dispositivo compromesso.

Sul suo sito Web, BianLian elenca le sue vittime già 48 ​​ore dopo essere state compromesse e concede alle aziende circa 10 giorni per pagare il riscatto. 

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Al 13 marzo 2023, BianLian ha elencato un totale di 118 entità sul suo sito Web, con la stragrande maggioranza (71%) società con sede negli Stati Uniti.

    BianLian vittime dal luglio 2022

    La principale differenza tra i recenti attacchi è che BianLian cerca di monetizzare senza crittografare i file della vittima. Ora il gruppo ora fa affidamento esclusivamente sulla minaccia di fuga di dati rubati.

    La cyber gang promette che una volta pagato il riscatto, non divulgheranno i dati rubati o riveleranno in altro modo il fatto che l’organizzazione è stata violata. BianLian offre queste garanzie sulla base del fatto che il loro “business” dipende dalla loro reputazione.

    Per avere un impatto maggiore sulla vittima, i criminali informatici in alcuni casi hanno ricordato loro i possibili problemi legali che l’organizzazione avrebbe dovuto affrontare se fosse venuta a conoscenza dell’hack. Inoltre, nella nota di riscatto, il gruppo ha anche lasciato riferimenti a specifiche sezioni di leggi e statuti.

    Degli esperti hanno scoperto che in molti casi le leggi menzionate si applicano nella regione della vittima, indicando che i criminali informatici stanno affinando le loro capacità di estorsione analizzando i rischi legali della vittima al fine di formulare argomentazioni forti.

    Non è noto se l’allontanamento di BianLian dalla crittografia sia correlato al rilascio da parte di Avast di un decryptor gratuito per il ransomware BianLian. Forse gli aggressori si sono semplicemente resi conto di non aver bisogno di questa parte della catena di attacco per estorcere denaro dalle vittime.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Play Ransomware sfrutta 0-Day in Windows: attacco silenzioso prima della patch di aprile 2025

    Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...

    Allarme AgID: truffe SPID con siti altamente attendibili mettono in pericolo i cittadini

    È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...

    Nessuna riga di codice! Darcula inonda il mondo con il Phishing rubando 884.000 carte di credito

    Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...

    +358% di attacchi DDoS: l’inferno digitale si è scatenato nel 2024

    Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...

    25 Milioni di SIM da Sostituire dopo l’Attacco Cyber! Il Disastro di SK Telecom Sconvolge la Corea del Sud

    Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...