Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cyber Offensive Fundamentals 970x120 V0.1
Crowdstrike 320×100
BianLian: il nuovo ransomware scritto in GO offre infinite possibilità di attacco

BianLian: il nuovo ransomware scritto in GO offre infinite possibilità di attacco

11 Settembre 2022 09:00

Secondo un rapporto della società di sicurezza informatica Redacted, gli operatori del nuovo ransomware multipiattaforma BianLian hanno ampliato la propria infrastruttura di comando e controllo (C&C) e aumentato la velocità di attacco ad agosto. 

BianLian, è un ransomware scritto in Go ed è stato scoperto per la prima volta a giugno del 2022 e ha già attaccato 15 organizzazioni.

L’accesso iniziale alle reti delle vittime viene ottenuto sfruttando le vulnerabilità di ProxyShell in Microsoft Exchange Server, utilizzandolo per ripristinare la shell Web o il payload ngrok per le azioni successive. BianLian punta inoltre allo sfruttamento dei dispositivi SonicWall VPN.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

BianLian rimane online fino a 6 settimane dall’accesso iniziale.

Home page del data leak site (DLS) di BianLian

Oltre a utilizzare i metodi di attacco LotL (Living off the Land) per la profilazione della rete e il movimento laterale, il gruppo utilizza anche una backdoor speciale per mantenere un accesso costante alla rete. La backdoor consente la consegna di payload arbitrari da un server remoto, il caricamento in memoria e l’esecuzione.

BianLian può avviare i server in modalità provvisoria di Windows per eseguire il suo malware e non essere rilevato dal sistema di sicurezza del sistema operativo.

Secondo Cyble, gli hacker di BianLian prendono di mira le aziende nelle seguenti aree:

  • media (25%);
  • settore bancario e finanziario (12,5%);
  • energia (12,5%);
  • produzione (12,5%);
  • istruzione (12,5%);
  • assistenza sanitaria (12,5%);
  • servizi professionali (12,5%).

La maggior parte delle aziende ha sede in Nord America, Regno Unito e Australia.

BianLian è un altro ransomware sviluppato nel linguaggio Go, che consente agli aggressori di apportare rapidamente modifiche a una singola base di codice che può quindi essere compilata su più piattaforme.

Secondo i ricercatori, gli operatori BianLian conoscono bene la metodologia Living off the Land per effettuare movimenti laterali, adeguando le proprie operazioni in base alle capacità e ai mezzi di protezione della rete.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
AGI: i CEO di Google e Anthropic lanciano l’allarme a Davos – il mondo non sarà pronto!
Redazione RHC - 24/01/2026

Se c’erano ancora dubbi sul fatto che le principali aziende mondiali di intelligenza artificiale fossero d’accordo sulla direzione dell’IA, o sulla velocità con cui dovrebbe arrivarci, questi dubbi sono stati dissipati al World Economic Forum…

Immagine del sitoInnovazione
Un browser funzionante creato con l’AI con 3 milioni di righe di codice: svolta o illusione?
Redazione RHC - 24/01/2026

Una settimana fa, il CEO di Cursor, Michael Truell, ha annunciato un risultato presumibilmente straordinario. Ha affermato che, utilizzando GPT-5.2, Cursor ha creato un browser in grado di funzionare ininterrottamente per un’intera settimana. Questo browser…

Immagine del sitoCyber Italia
NoName057(16) colpisce l’Italia 487 volte negli ultimi 3 mesi: l’ondata DDoS non si ferma
Redazione RHC - 24/01/2026

L’Italia si conferma uno degli obiettivi principali della campagna di attacchi DDoS portata avanti dal gruppo hacktivista NoName057(16). Secondo quanto dichiarato direttamente dal collettivo, il nostro Paese ha subito 487 attacchi informatici tra ottobre 2024…

Immagine del sitoInnovazione
NexPhone: tre sistemi operativi in tasca! Il telefono che sfida il concetto stesso di PC
Redazione RHC - 23/01/2026

La domanda ritorna ciclicamente da oltre dieci anni: uno smartphone può davvero sostituire un computer? Nel tempo, l’industria ha provato più volte a dare una risposta concreta, senza mai arrivare a una soluzione definitiva. Dai…

Immagine del sitoVulnerabilità
FortiGate e FortiCloud SSO: quando le patch non chiudono davvero la porta
Luca Stivali - 23/01/2026

Nel mondo della sicurezza circola da anni una convinzione tanto diffusa quanto pericolosa: “se è patchato, è sicuro”. Il caso dell’accesso amministrativo tramite FortiCloud SSO ai dispositivi FortiGate dimostra, ancora una volta, quanto questa affermazione sia non solo incompleta, ma…