Redazione RHC : 21 Gennaio 2023 08:43
La società rumena di antivirus Bitdefender ha rilasciato un decryptor gratuito per i file interessati dagli attacchi ransomware MegaCortex.
Ora tutti possono utilizzare il decryptor scaricandolo dal sito ufficiale. Per la prima volta, la famiglia di ransomware MegaCortex è stata rilevata nel 2019.
Ad esempio, l’FBI ha avvertito degli attacchi LockerGoga e MegaCortex al settore privato. Questi due malware perseguivano approssimativamente gli stessi obiettivi.
NIS2: diventa pronto alle nuove regole europeeLa Direttiva NIS2 cambia le regole della cybersecurity in Europa: nuovi obblighi, scadenze serrate e sanzioni pesanti per chi non si adegua. Essere pronti non è più un’opzione, è una necessità per ogni azienda e infrastruttura critica. Scopri come garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione con l’Anteprima Gratuita del Corso NIS2, condotto dall’Avv. Andrea Capelli. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]()
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Gli esperti hanno evidenziato un fatto interessante: nelle reti aziendali in cui è stato trovato MegaCortex, hanno trovato anche Emotet e Qbot .
Gli operatori MegaCortex, tra l’altro, quasi fin dall’inizio hanno utilizzato la tattica della doppia estorsione: non solo hanno crittografato i file, ma hanno anche rubato dati interni delle aziende.
Di norma, hanno chiesto un decryptor da 20mila a 5,8 milioni di dollari. Con il supporto di Europol e dei ricercatori del progetto NoMoreRansom, gli specialisti di Bitdefender sono riusciti a creare un decryptor.
Può essere scaricato (EXE) come file eseguibile dal server dell’azienda rumena. Il decryptor ha una modalità “Scansione dell’intero sistema” che consente agli utenti di cercare file danneggiati in tutto il sistema. L’istruzione (PDF) consiglia vivamente di eseguire prima una copia di backup di tutti i file interessati e solo successivamente procedere con la decrittazione.
I log con il decryptor possono essere trovati in %temp%\BitdefenderLog.txt . Se sei vittima delle versioni 2-4 di MegaCortex, prima di eseguire il decryptor, devi assicurarti che sia presente il file “!!READ_ME!!!.TXT” o “!-!README!-!.RTF” nel sistema – una nota con i requisiti.
Negli ultimi mesi mi sono trovato più volte a redigere querele per video falsi che circolavano online. Non parliamo soltanto di contenuti rubati e diffusi senza consenso, ma anche di deepfake: filmat...
Le aziende appaltatrici della difesa statunitense stanno sviluppando uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Cyber Resilience On-Orbit (CROO) per rilevare attacchi informatici ai satelliti ...
Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...
Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...
Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...