Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

BlackCat: nuovi modi creativi per “svergognare” le vittime che non pagano i riscatti

Redazione RHC : 2 Gennaio 2023 17:41

Il 26 dicembre, gli hacker del gruppo BlackCat hanno riportato sul loro sito Web nelle underground di essere riusciti a violare una società di servizi finanziari. 

Poiché la vittima non hanno pagato il riscatto, i criminali informatici hanno pubblicato tutto ciò che è stato rubato, ma hanno creato una “punizione” ad arte per l’azienda violata.

Questo è un ennesimo modo crativo, come abbiamo visto già in passato da parte di BlackCat con The Allison e con la nostra Università di Pisa.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Hanno quindi fatto trapelare i dati su un sito che copia quasi completamente l’aspetto del sito della vittima. Questo in passato non era stato fatto, ma erano stati pubblicati i dati su siti con lo stesso dominio con estensione differente senza la stessa veste grafica.

    Gli aggressori hanno solo cambiato i nomi delle sezioni per facilitare la navigazione nel sito da parte dei visitatori.

    Chiunque può accedere al sito, perché è pubblico nel clearnet. 

    E’ probabile che questo è il modo in cui i criminali informatici vogliono danneggiare ancora di più la vittima, in quanto non hanno monetizzato i propri sforzi, consentendo di far accedere tutti ai suoi dati.

    Ora sul sito puoi trovare 3,5 GB di documenti, tra cui:

    • Promemoria ai dipendenti;
    • Moduli di pagamento;
    • Informazioni sui dipendenti;
    • Dati su attività e spese;
    • Dati finanziari dei clienti della vittima;
    • Scansioni del passaporto dei clienti della vittima.

    La pubblicazione dei dati su un sito specchio nel clearnet, sarà un problema molto più grande per l’azienda vittima rispetto alla diffusione di dati utilizzando siti della rete onion. 

    Questa nuova tattica, con buone possibilità potrà essere ripresa da altre gang in quanto è estremamente efficace a “svergognare” le vittime.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Sei Davvero Umano? Shock su Reddit: migliaia di utenti hanno discusso con dei bot senza saperlo

    Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...

    GPU sotto sorveglianza! l’America vuole sapere dove finiscono le sue GPU e soprattutto se sono in Cina

    Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...

    Qilin domina le classifiche del Ransomware! 72 vittime solo nel mese di aprile 2025!

    Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...

    Play Ransomware sfrutta 0-Day in Windows: attacco silenzioso prima della patch di aprile 2025

    Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...

    Allarme AgID: truffe SPID con siti altamente attendibili mettono in pericolo i cittadini

    È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...