Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Bucato Gratis per gli Hacker Americani! Scoperta una falla critica nelle lavatrici di CSC ServiceWorks

Bucato Gratis per gli Hacker Americani! Scoperta una falla critica nelle lavatrici di CSC ServiceWorks

Redazione RHC : 21 Maggio 2024 14:23

Due studenti dell’Università della California, Santa Cruz, hanno scoperto un problema con le lavanderie automatiche CSC ServiceWorks. Il bug ti consente di evitare di pagare il bucato e di utilizzare una qualsiasi dei milioni di lavatrici connesse a Internet installate in edifici residenziali, hotel e campus scolastici in tutto il mondo.

Gli studenti ricercatori Alexander Sherbrooke e Yakov Taranenko riportato a TechCrunch che la vulnerabilità scoperta consente a chiunque di inviare comandi da remoto alle lavatrici e fare il bucato gratuitamente.

CSC ServiceWorks è una grande azienda di servizi di lavanderia che afferma di avere una rete di oltre un milione di lavatrici installate in hotel, campus universitari e residenze negli Stati Uniti, Canada ed Europa. A peggiorare le cose, gli studenti hanno provato a contattare CSC ServiceWorks per mesi, ma l’azienda ha ignorato tutti i messaggi e deve ancora risolvere il problema.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Poiché CSC ServiceWorks non dispone di una pagina dedicata per la segnalazione delle vulnerabilità, Sherbrooke e Taranenko hanno provato a inviare diversi messaggi all’azienda tramite il modulo di feedback nel gennaio 2024, ma non hanno ricevuto risposta. Secondo loro anche una telefonata all’azienda non ha portato a nulla.

Di conseguenza, gli studenti hanno trasmesso le informazioni al CERT/CC, che aiuta i ricercatori di bug a rivelare le vulnerabilità ai fornitori e a distribuire patch e raccomandazioni di sicurezza. Dopo aver atteso più di tre mesi, i ricercatori hanno finalmente deciso di pubblicare le informazioni sui loro risultati. Hanno annunciato per la prima volta i risultati della loro ricerca durante una presentazione al club di sicurezza informatica dell’università nel maggio di quest’anno.

Il problema risiede nell’API utilizzata dall’applicazione mobile CSC ServiceWorks: CSC Go. Esaminando il traffico di rete durante l’accesso e l’utilizzo dell’applicazione CSC Go, i ricercatori hanno scoperto che potevano aggirare i controlli di sicurezza e inviare comandi direttamente ai server CSC ServiceWorks. Si scopre che i server dell’azienda possono essere indotti ad accettare comandi che modificano il saldo del conto, poiché tutti i controlli di sicurezza vengono eseguiti da un’applicazione sul dispositivo dell’utente, che viene automaticamente considerata attendibile dai server CSC. Ciò ti consente di pagare il bucato senza depositare fondi reali sul tuo conto.

Pertanto, durante i loro esperimenti, gli studenti hanno aggiunto con successo diversi milioni di dollari a uno dei loro conti, cosa che si è riflessa nella loro applicazione mobile CSC Go. Come se si trattasse di una somma di denaro del tutto normale che uno studente spenderebbe per il bucato.

Secondo i ricercatori chiunque può creare un account utente CSC Go e inviare comandi utilizzando l’API perché i server dell’azienda non controllano nemmeno se i nuovi utenti hanno i loro indirizzi e-mail.

Di conseguenza, con l’accesso diretto alle API e un elenco di comandi per comunicare con i server dell’azienda ( pubblicati accidentalmente dalla stessa CSC ServiceWorks), è possibile localizzare e interagire da remoto con “qualsiasi lavatrice sulla rete CSC ServiceWorks. “

Dopo che i ricercatori hanno pubblicato informazioni sui problemi, CSC ServiceWorks ha rimosso i milioni di dollari dai loro conti, ma il problema in sé non è stato ancora risolto e gli utenti possono ancora concedersi una somma di denaro arbitraria.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Dentro NVIDIA: Jensen Huang guida 36 manager, 36.000 dipendenti e legge 20.000 email al giorno
Di Redazione RHC - 03/11/2025

Il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, oggi supervisiona direttamente 36 collaboratori suddivisi in sette aree chiave: strategia, hardware, software, intelligenza artificiale, pubbliche relazioni, networki...

Immagine del sito
I Bug Hunter resteranno senza lavoro? OpenAI presenta Aardvark, il nuovo “bug fixer”
Di Redazione RHC - 03/11/2025

OpenAI ha presentato Aardvark, un assistente autonomo basato sul modello GPT-5 , progettato per individuare e correggere automaticamente le vulnerabilità nel codice software. Questo strumento di inte...

Immagine del sito
Quando Google indicizza anche l’inganno! Le reti fantasma scoperte da RHC che penalizzano la SERP
Di Redazione RHC - 03/11/2025

Analisi RHC sulla rete “BHS Links” e sulle infrastrutture globali di Black Hat SEO automatizzato Un’analisi interna di Red Hot Cyber sul proprio dominio ha portato alla luce una rete globale di ...

Immagine del sito
Furto al Louvre: la password “LOUVRE” del sistema di sorveglianza ha messo in crisi il museo
Di Redazione RHC - 02/11/2025

Abbiamo recentemente pubblicato un approfondimento sul “furto del secolo” al Louvre, nel quale sottolineavamo come la sicurezza fisica – accessi, controllo ambientale, vigilanza – sia oggi str...

Immagine del sito
Allarme phishing in Lombardia: usano dati sanitari reali per chiedere pagamenti
Di Redazione RHC - 02/11/2025

Una nuova e insidiosa campagna di phishing sta colpendo i cittadini lombardi. I truffatori inviano e-mail che sembrano provenire da una presunta agenzia di recupero crediti, chiedendo il pagamento di ...