CATL, l'azienda delle batterie per auto, ha 9 miliardari nella lista di Forbes.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
UtiliaCS 320x100
CATL, l’azienda delle batterie per auto, ha 9 miliardari nella lista di Forbes.

CATL, l’azienda delle batterie per auto, ha 9 miliardari nella lista di Forbes.

Redazione RHC  23 Maggio 2021 14:19

Il produttore cinese di batterie per veicoli elettrici poco conosciuta, ma in rapida crescita, ora ha più miliardari nell’elenco di Forbes rispetto a qualsiasi altra società.

Ben nove miliardari hanno fortune di 1 o più miliardi di dollari in base alle loro quote nella tecnologia Contemporary Amperex (nota come CATL).

Le azioni dell’azienda, che fornisce batterie alle case automobilistiche tra cui BMW, Volkswagen e la Mercedes-Benz di Daimler, sono aumentate di oltre il 150% nell’ultimo anno poiché la domanda di veicoli elettrici è aumentata drasticamente.

Il fondatore e presidente di CATL, il 52enne Robin Zeng, è ora la 47esima persona più ricca del mondo, con un valore di 32,5 miliardi di dollari, più del triplo della fortuna di 9,7 miliardi di dollari che ha sfoggiato nel marzo 2020 quando la pandemia di Covid-19 si è schiantata sul mercato. Zeng possiede circa il 25% dell’azienda.

Anche altri dirigenti CATL hanno conseguito fortune davvero ingenti. I vice president Huang Shilin e Li Ping vantano un patrimonio netto di 14,7 e 6,6 miliardi; il primo investitore Pei Zhenhua, che ha acquistato una partecipazione nel 2015, ha un valore stimato di 8,5 miliardi di dollari.

Zhao Fenggang (per un valore di 2,4 miliardi), Wu Kai (2,3 miliardi), Wu Yingming (1,9 miliardi), Chen Qiongxiang (1,8 miliardi) e Chen Yuantai (1,3 miliardi) sono entrati per la prima volta nell’elenco dei miliardari nel 2021.

Quattro dei cinque ricoprono vari ruoli dirigenziali presso CATL, mentre Chen Qiongxiang è uno dei primi investitori.

La quantità di ricchezza prodotta dalle nove persone è di 72 miliardi di dollari ed è un’impresa sbalorditiva per un’azienda di dieci anni.

Forbes ha trovato otto miliardari nel gigante tecnologico Google e Facebook, mentre il rivenditore Walmart ha anche prodotto otto miliardari, sette dei quali discendenti del fondatore Sam Walton e suo fratello Bud Walton.

Alcuni conglomerati di proprietà familiare, come il gigante dell’agricoltura Cargill, hanno generato più miliardari a causa del gran numero di eredi, ma tra le società quotate in borsa, solo un’altra azienda, il produttore cinese di salsa di soia Foshan Haitian Flavoring & Food, ha posizionato nove persone su Forbes.

https://www.forbes.com/sites/jenniferwang/2021/05/03/this-chinese-battery-company-has-produced-more-billionaires-than-google-or-facebook/amp/?__twitter_impression=true

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Linee Rosse e Limiti Etici nell’OSINT: Quando la Ricerca Oltrepassa il Confine della Legalità
Di Alexandro Irace - 17/12/2025

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

Immagine del sito
La psicologia delle password. Non proteggono i sistemi: raccontano le persone
Di Simone D'Agostino - 17/12/2025

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...