CATL, l'azienda delle batterie per auto, ha 9 miliardari nella lista di Forbes.


Il produttore cinese di batterie per veicoli elettrici poco conosciuta, ma in rapida crescita, ora ha più miliardari nell'elenco di Forbes rispetto a qualsiasi altra società.


Ben nove miliardari hanno fortune di 1 o più miliardi di dollari in base alle loro quote nella tecnologia Contemporary Amperex (nota come CATL).


Le azioni dell'azienda, che fornisce batterie alle case automobilistiche tra cui BMW, Volkswagen e la Mercedes-Benz di Daimler, sono aumentate di oltre il 150% nell'ultimo anno poiché la domanda di veicoli elettrici è aumentata drasticamente.


Il fondatore e presidente di CATL, il 52enne Robin Zeng, è ora la 47esima persona più ricca del mondo, con un valore di 32,5 miliardi di dollari, più del triplo della fortuna di 9,7 miliardi di dollari che ha sfoggiato nel marzo 2020 quando la pandemia di Covid-19 si è schiantata sul mercato. Zeng possiede circa il 25% dell'azienda.


Anche altri dirigenti CATL hanno conseguito fortune davvero ingenti. I vice president Huang Shilin e Li Ping vantano un patrimonio netto di 14,7 e 6,6 miliardi; il primo investitore Pei Zhenhua, che ha acquistato una partecipazione nel 2015, ha un valore stimato di 8,5 miliardi di dollari.


Zhao Fenggang (per un valore di 2,4 miliardi), Wu Kai (2,3 miliardi), Wu Yingming (1,9 miliardi), Chen Qiongxiang (1,8 miliardi) e Chen Yuantai (1,3 miliardi) sono entrati per la prima volta nell'elenco dei miliardari nel 2021.


Quattro dei cinque ricoprono vari ruoli dirigenziali presso CATL, mentre Chen Qiongxiang è uno dei primi investitori.


La quantità di ricchezza prodotta dalle nove persone è di 72 miliardi di dollari ed è un'impresa sbalorditiva per un'azienda di dieci anni.


Forbes ha trovato otto miliardari nel gigante tecnologico Google e Facebook, mentre il rivenditore Walmart ha anche prodotto otto miliardari, sette dei quali discendenti del fondatore Sam Walton e suo fratello Bud Walton.


Alcuni conglomerati di proprietà familiare, come il gigante dell'agricoltura Cargill, hanno generato più miliardari a causa del gran numero di eredi, ma tra le società quotate in borsa, solo un'altra azienda, il produttore cinese di salsa di soia Foshan Haitian Flavoring & Food, ha posizionato nove persone su Forbes.


https://www.forbes.com/sites/jenniferwang/2021/05/03/this-chinese-battery-company-has-produced-more-billionaires-than-google-or-facebook/amp/?__twitter_impression=true