Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Causa a Canon per aver disabilitato le scansioni quando le stampanti hanno esaurito l’inchiostro.

Redazione RHC : 18 Ottobre 2021 06:43

Le cause legali per marketing sono piuttosto comuni. Nell’ultimo sviluppo di questo tipo, sembra che Canon sia sotto tiro. L’azienda vende diversi modelli di stampanti All-in-one che possono anche funzionare come scanner o anche per inviare fax.

CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.

Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Apparentemente, tuttavia, ci sono molti di questi modelli che hanno la scansione e altre funzioni aggiuntive disabilitate quando le cartucce di inchiostro per la stampante sono in esaurimento o esaurite.

Questo problema non è nuovo in quanto ci sono vecchie discussioni risalenti al 2016 con persone che si sono lamentate di questa politica. Pertanto, David Leacraft, che è un cliente infastidito, ha deciso di citare in giudizio Canon USA per questa questione poiché si è sentito fuorviato nell’acquisto del prodotto che ha acquistato.

Secondo la causa, Leacraft aveva acquistato un modello PIXMA MG2522 in grado di stampare, copiare e scansionare.

La causa dice:

“Canon non rappresenta né avverte i consumatori che l’inchiostro è un componente necessario per scansionare o inviare fax o documenti. Canon sapeva, o avrebbe dovuto sapere, che le sue dichiarazioni e pubblicità relative alle stampanti All-in-One erano false e fuorvianti”

La causa prosegue affermando che Canon lo sta facendo solo per guadagnare di più dalle vendite di tali inchiostri che diventano necessarie per mantenere i dispositivi funzionanti come scanner o fax.

“Non vi è alcun motivo o base tecnica per produrre le stampanti All-in-One con una funzione di rilevamento del livello di inchiostro che impedisce allo scanner di funzionare quando l’inchiostro è finito. Canon ha progettato le stampanti All-in-One in modo tale da richiedere ai consumatori di mantenere l’inchiostro nei propri dispositivi. Il risultato è un aumento delle vendite di inchiostro da cui Canon ottiene profitti significativi.”

Come andrà a finire? Non appena avremo novità le forniremo su questo articolo.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

RHC Conference 2025: 2 giorni di sicurezza informatica tra panel, workshop e Capture The Flag

Sabato 9 maggio, al Teatro Italia di Roma, si è chiusa la Red Hot Cyber Conference 2025, l’appuntamento annuale gratuito creato dalla community di RHC dedicato alla sicurezza informatica, ...

Gli hacker criminali di Nova rivendicano un attacco informatico al Comune di Pisa

La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...

Attacco informatico all’Università Roma Tre: intervengono ACN e Polizia Postale

Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...

Sei Davvero Umano? Shock su Reddit: migliaia di utenti hanno discusso con dei bot senza saperlo

Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...

GPU sotto sorveglianza! l’America vuole sapere dove finiscono le sue GPU e soprattutto se sono in Cina

Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...