
Reuters ha sospeso le indagini a tempo indeterminato e ha nascosto l’articolo corrispondente sulle attività di un gruppo hacker indiano. Tale gruppo operava sotto le spoglie di una startup di sicurezza informatica. Questa decisione è stata presa dopo aver ricevuto un’ordinanza del tribunale da Nuova Delhi datata 4 dicembre 2023.
L’indagine di Raphael Sutter, Zeba Siddiqui e Chris Bing, si basava su un’ampia serie di documenti acquisiti. Tra questi e-mail, documenti finanziari, fotografie, comunicazioni e presentazioni della società Appin.
Nata come startup di sicurezza informatica, Appin alla fine si è orientata verso servizi di hacking personalizzati. Utilizzavano dati provenienti da archivi di polizia di diversi continenti e interviste a centinaia di persone.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il rapporto ha fornito informazioni uniche sul funzionamento interno del gruppo APT. Nonostante l’assenza di errori o inesattezze, Reuters ha comunque cancellato l’articolo, ma ha espresso l’intenzione di contestare la decisione della corte.
L’editoriale rileva che l’articolo è stato rimosso a seguito ad un’ordinanza preliminare del tribunale. L’articolo aveva come titolo “How an Indian Startup Hacked the World” ed è ora disponibile solo come copia archiviata sulla wayback machine.
Secondo il rapporto, Appin effettuava hacking su larga scala di leader politici, dirigenti internazionali, avvocati di spicco e figure di spicco. La società era un leader di servizi di spionaggio informatico per investigatori privati che lavoravano per conto di grandi aziende, studi legali e clienti facoltosi.
L’incidente evidenzia i problemi della libertà di stampa in India, che sta rapidamente mettendo a tacere anche le pubblicazioni straniere. Una situazione simile è stata osservata all’inizio di quest’anno dopo che la BBC ha pubblicato un documentario che criticava il primo ministro Narendra Modi e lo accusava di violenza anti-musulmana nel 2002.
Le autorità indiane hanno poi fatto irruzione negli uffici della BBC a Delhi e Mumbai con il pretesto di evasione fiscale.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaNel mondo della cybersecurity si parla spesso di attacchi, vulnerabilità, incidenti. Si parla meno di una variabile silenziosa che attraversa tutto il settore: la fatica. Non la stanchezza di fine giornata, ma una fatica più…
CyberpoliticaA volte le cose importanti non arrivano in conferenza stampa. Arrivano come un grafico che smette di respirare: la linea della connettività che crolla, l’OSINT che si inaridisce, il rumore che cresce perché il segnale…
VulnerabilitàUna falla critica è stata individuata nella piattaforma di intelligenza artificiale di ServiceNow, con un punteggio di gravità pari a 9,3 su 10. Questa vulnerabilità, catalogata come CVE-2025-12420, potrebbe permettere a malintenzionati di impersonare utenti…
Cyber ItaliaPer troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…
Cyber ItaliaNel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…