Redazione RHC : 7 Dicembre 2023 12:24
Reuters ha sospeso le indagini a tempo indeterminato e ha nascosto l’articolo corrispondente sulle attività di un gruppo hacker indiano. Tale gruppo operava sotto le spoglie di una startup di sicurezza informatica. Questa decisione è stata presa dopo aver ricevuto un’ordinanza del tribunale da Nuova Delhi datata 4 dicembre 2023.
L’indagine di Raphael Sutter, Zeba Siddiqui e Chris Bing, si basava su un’ampia serie di documenti acquisiti. Tra questi e-mail, documenti finanziari, fotografie, comunicazioni e presentazioni della società Appin.
Nata come startup di sicurezza informatica, Appin alla fine si è orientata verso servizi di hacking personalizzati. Utilizzavano dati provenienti da archivi di polizia di diversi continenti e interviste a centinaia di persone.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il rapporto ha fornito informazioni uniche sul funzionamento interno del gruppo APT. Nonostante l’assenza di errori o inesattezze, Reuters ha comunque cancellato l’articolo, ma ha espresso l’intenzione di contestare la decisione della corte.
L’editoriale rileva che l’articolo è stato rimosso a seguito ad un’ordinanza preliminare del tribunale. L’articolo aveva come titolo “How an Indian Startup Hacked the World” ed è ora disponibile solo come copia archiviata sulla wayback machine.
Secondo il rapporto, Appin effettuava hacking su larga scala di leader politici, dirigenti internazionali, avvocati di spicco e figure di spicco. La società era un leader di servizi di spionaggio informatico per investigatori privati che lavoravano per conto di grandi aziende, studi legali e clienti facoltosi.
L’incidente evidenzia i problemi della libertà di stampa in India, che sta rapidamente mettendo a tacere anche le pubblicazioni straniere. Una situazione simile è stata osservata all’inizio di quest’anno dopo che la BBC ha pubblicato un documentario che criticava il primo ministro Narendra Modi e lo accusava di violenza anti-musulmana nel 2002.
Le autorità indiane hanno poi fatto irruzione negli uffici della BBC a Delhi e Mumbai con il pretesto di evasione fiscale.
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006