Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

ChatGPT sotto accusa: degli scrittori famosi querelano OpenAI e Microsoft per uso non autorizzato di opere protette da copyright

Redazione RHC : 23 Dicembre 2023 09:03

Un gruppo di 11 autori di saggistica, inclusi i vincitori del Premio Pulitzer, hanno intentato una causa presso il tribunale federale di Manhattan contro OpenAI e Microsoft. Accusano queste aziende di utilizzare illegalmente i loro lavori per addestrare l’intelligenza artificiale che sta alla base del famoso chatbot ChatGPT.

I querelanti includono gli acclamati scrittori Taylor Branch, Stacy Schiff e Kai Bird, autori della biografia di Robert Oppenheimer, vincitrice del Premio Pulitzer, “American Prometheus”.

Gli autori hanno affermato che il loro copyright è stato violato perché il loro lavoro è stato utilizzato per addestrare modelli GPT senza il loro consenso. Le società imputate non hanno ancora fornito commenti ufficiali al riguardo.

L’avvocato degli autori, Rohit Nath, ha sottolineato che gli autori meritano un giusto compenso per l’uso dei loro libri, da cui le aziende ricavano entrate miliardarie.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


La causa fa parte di una campagna legale più ampia che coinvolge autori famosi come John Grisham e George R.R. Martino. Hanno anche accusato OpenAI di aver abusato del proprio lavoro nello sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Tuttavia, questa è la prima volta che Microsoft viene nominata co-imputata. I ricorrenti hanno osservato che il gigante informatico ha investito miliardi di dollari in una startup di intelligenza artificiale e ha integrato i sistemi OpenAI nei suoi prodotti.

Gli autori chiedono al tribunale di recuperare dalle società un risarcimento, il cui ammontare non è stato ancora stabilito, e di imporre un’ingiunzione sull’utilizzo delle loro opere.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

BitLocker sotto Attacco! Una nuova tecnica consente movimenti laterali eludendo i controlli
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Attraverso la funzionalità Component Object Model (COM) di BitLocker, gli aggressori possono mettere in atto una tecnica innovativa di pivoting, finalizzata all’esecuzione di codice malevo...

14,5 miliardi di dollari rubati a LuBian! E’ il più grande furto di criptovaluta della storia
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Nel dicembre 2020, il mining pool cinese LuBian, che all’epoca occupava quasi il 6% della capacità totale della rete Bitcoin, è stato vittima di un attacco la cui portata è stata...

Le Aziende Falliscono per il ransomware! Einhaus Group chiude, ed è un monito per tutti
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Ne avevamo parlato con un articolo sul tema diverso tempo fa redatto da Massimiliano Brolli. Oggi la sicurezza informatica non è più un’opzione né un valore accessorio: è un...

Scarafaggi Cyborg: a Singapore la prima produzione in serie di scarafaggi cyborg al mondo
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Scienziati della Nanyang Technological University, insieme a colleghi giapponesi, hanno creato la prima linea robotica al mondo per la produzione in serie di scarafaggi cyborg. Ciò ha permesso di...

L’IA ha fame di Energia! Al via HyperGrid, il più grande complesso nucleare privato
Di Redazione RHC - 03/08/2025

Fermi America ha firmato un memorandum d’intesa con Hyundai Engineering & Construction (Hyundai E&C) per progettare e costruire la parte nucleare di un progetto infrastrutturale energet...