Chirurgia nel Metaverso. Operazione assistita a 900 chilometri di distanza
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
Chirurgia nel Metaverso. Operazione assistita a 900 chilometri di distanza

Chirurgia nel Metaverso. Operazione assistita a 900 chilometri di distanza

Redazione RHC : 15 Maggio 2022 11:54

A Lisbona, presso l’Unità senologica della Fondazione Champalimaud, il chirurgo Dr Pedro Gouveia e il dottor Rogelio Andrés-Luna, spagnolo, grazie al metaverso, hanno condotto un’operazione come se i due chirurghi si trovassero nella stessa stanza.

Il dottor Gouveia indossava occhiali per realtà aumentata: gli Hololens 2. Non solo poteva vedere il paziente di fronte a sé. Ma poteva anche leggere le informazioni proiettate sulla lente interna degli occhiali. Come Terminator, ma in questo caso lavorava per salvare una vita, piuttosto che eliminarla.

Il dottor Gouveia è un pioniere nella chirurgia del metaverso. Da tempo usa gli occhiali Hololens per eseguire interventi chirurgici contro il cancro al seno. Mentre era alla Champalimaud Foundation, ha sviluppato una metodologia digitale non invasiva che consente ai chirurghi di localizzare il tumore, come se il tessuto mammario circostante fosse invisibile.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Il dottor Andrés-Luna si trovava a 900 km dal sito dell’operazione. In effetti, era sul palco del Congresso dell’Associazione Spagnola dei Sugeons del Seno. Ha dimostrato, con il dottor Gouveia, il modo più nuovo per eseguire la supervisione chirurgica a distanza.

Tutto ciò di cui il dottor Andrés-Luna aveva bisogno era un laptop. È stato collegato agli Hololens del dottor Gouveia tramite una rete 5G privata, utilizzando un software tedesco.

Nonostante la distanza tra i due medici, hanno riferito che tutto è andato bene, come se il chirurgo supervisore fosse in piedi accanto al chirurgo esecutore.

Problemi di latenza

Cosa accadrebbe se ci fosse un ritardo nelle informazioni? In che modo i chirurghi hanno sincronizzato le loro azioni?

Non utilizzando la tecnologia 4G o Wi-Fi. Hanno usato il 5G. Il dottor Gouveia ha affermato che 

“il 5G polverizza la latenza, riducendola a pochi millisecondi. Ecco perché è stato così cruciale nel contesto del nostro esperimento”.

Il dottor Gouveia ha affermato: 

“Abbiamo eseguito il primo esperimento dal vivo al mondo, durante un intervento chirurgico per il cancro al seno, utilizzando ciò che chiamiamo ‘controllo remoto'”.

Il dottor Gouveia ritiene che la supervisione remota abbia il potenziale per diventare una caratteristica principale delle future sale operatorie. Il 5G rende la supervisione a distanza una realtà assoluta.

Il dottor Andrés-Luna ha detto: 

“Ho fornito indicazioni al mio ‘apprendista’. Sono stato in grado di indicare i siti in cui doveva essere molto attento e mostrargli immagini o video. Eravamo in costante contatto audiovisivo”.

I medici si affidano a grandi compagnie telefoniche per far funzionare l’operazione. Altice Portogallo, dalla parte della Fondazione Champalimaud. Telefónica dalla parte spagnola. Il successo dell’operazione è stato un proof of concept e il dottor Gouveia afferma che cambierà il modo in cui verrà condotto l’intervento chirurgico in futuro.

Il dottor Gouveia afferma che la tecnologia può essere utilizzata dagli studenti di chirurgia per assistere a distanza alle operazioni chirurgiche. Proprio come se fossero nella stessa stanza.

“Le scoperte che le tecnologie immersive porteranno, attraverso il tutoraggio/proctoring a distanza, aprono una nuova era: quella dell’uso del cosiddetto ‘metaverso’ nella formazione medica post-laurea. Il metaverso è definito come l’accesso a Internet tramite realtà aumentata, virtuale, mista e/o estesa tramite un visore ed è già considerato la piattaforma di mobile computing di prossima generazione”.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

  • Post in evidenza
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...