La Cina è diventata un attore centrale nello scrivere regole internazionali per le tecnologie emergenti, in particolare per le reti #wireless di quinta generazione.
Il paese infatti sta elaborando una strategia a medio termine chiamata “China Standards 2035”, che integra il piano di #modernizzazione industriale “Made in #China 2025” che porta l’attenzione materie come il 5G e l’intelligenza artificiale.
Ma poiché cresce la sfiducia nei confronti di #Pechino a livello geopolitico, il suo crescente predominio nella discussione sulle norme rischia di diventare un’altra fonte di attrito.
Infatti la Cina ha presentato oltre 800 documenti tecnici relativi a specifiche di comunicazioni via cavo all’Unione internazionale delle #telecomunicazioni lo scorso anno, sorpassando di molto i suoi competitor quali Corea del Sud, Stati Uniti e Giappone.
Tali documenti consentiranno di definire la base per i nuovi standard delle telecomunicazioni futuri.
#redhotcyber #5gwar #technology
https://asia.nikkei.com/Politics/International-relations/China-leads-the-way-on-global-standards-for-5G-and-beyond
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…