Redazione RHC : 3 Febbraio 2023 19:01
Cisco ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza questa settimana per affrontare una pericolosa vulnerabilità nell’ambiente di hosting delle applicazioni Cisco IOx che potrebbe essere utilizzato per attacchi di command injection.
La vulnerabilità CVE-2023-20076 (CVSS: 7.2) è associata alla pulizia incompleta dei parametri passati durante l’attivazione dell’applicazione. Questo è stato segnalato dai ricercatori di sicurezza del Trellix Advanced Research Center.
Il bug consente a un utente malintenzionato remoto e autorizzato di eseguire comandi con permessi di root sul sistema operativo sottostante senza l’interazione dell’utente. Un hacker può distribuire e attivare un’applicazione in un ambiente di hosting Cisco IOx utilizzando il file payload di attivazione generato.
Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AIVuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro. Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La società ha inoltre confermato che la vulnerabilità CVE-2023-20076 non riguarda gli switch della serie Catalyst 9000, il software IOS XR e NX-OS o i prodotti Meraki.
Un utente malintenzionato può sfruttare questa vulnerabilità solo se dispone di un accesso amministrativo autenticato ai sistemi interessati. Tuttavia, i ricercatori di Trellix hanno spiegato che i criminali informatici utilizzano altri difetti per consentire l’escalation dei privilegi o possono utilizzare tattiche diverse per ottenere le credenziali di amministratore.
Ad esempio, per ottenere l’accesso come amministratore ai dispositivi di destinazione, possono utilizzare:
Secondo gli esperti, dopo aver ottenuto le credenziali, un criminale informatico può utilizzare CVE-2023-20076 per ottenere “accesso illimitato, consentendo al codice dannoso di nascondersi nel sistema e persistere durante i riavvii e gli aggiornamenti del firmware”.
Il pacchetto dannoso funzionerà fino a quando il dispositivo non verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica o fino a quando non verrà rimosso manualmente.
Il Cisco Product Security Incident Response Team (PSIRT) afferma di non aver trovato alcuna prova che questa vulnerabilità venga sfruttata in un ambiente reale.
ShinyHunters è un gruppo noto per il coinvolgimento in diversi attacchi informatici di alto profilo. Formatosi intorno al 2020, il gruppo ha guadagnato notorietà attraverso una serie di attacchi mir...
La notizia è semplice, la tecnologia no. Chat Control (CSAR) nasce per scovare CSAM e dinamiche di grooming dentro le piattaforme di messaggistica. La versione “modernizzata” rinuncia alla backdo...
A cura di Luca Stivali e Olivia Terragni. L’11 settembre 2025 è esploso mediaticamente, in modo massivo e massiccio, quello che può essere definito il più grande leak mai subito dal Great Fir...
Una violazione di dati senza precedenti ha colpito il Great Firewall of China (GFW), con oltre 500 GB di materiale riservato che è stato sottratto e reso pubblico in rete. Tra le informazioni comprom...
Negli ultimi anni le truffe online hanno assunto forme sempre più sofisticate, sfruttando non solo tecniche di ingegneria sociale, ma anche la fiducia che milioni di persone ripongono in figure relig...