Cisco ASA e FTD: una porta blindata che si inceppa e non ti lascia entrare.


L'esperto di Positive Technologies Nikita Abramov ha scoperto una vulnerabilità nella linea di firewall Cisco ASA (Adaptive Security Appliance) e Cisco FTD (Firepower Threat Defense), che può portare alla negazione del servizio.


Il livello di gravità della vulnerabilità CVE-2021-34704 è valutato elevato (8,6 sulla scala CVSS 3.0), si consiglia agli utenti di installare gli aggiornamenti il ​​prima possibile.


Secondo il rapporto Research to Forrester, Cisco ha riconosciuto il leader di mercato nel firewall aziendale mondiale. Secondo le informazioni di Cisco, nel mondo operano più di un milione di dispositivi di sicurezza di sua produzione.

“L'interruzione di Cisco ASA e Cisco FTD priva principalmente l'azienda delle sue capacità di firewall e accesso remoto (VPN). Se l'attacco ha successo, i dipendenti oi partner remoti non saranno in grado di entrare nella rete interna dell'organizzazione, l'accesso dall'esterno sarà limitato. Allo stesso tempo, l'inoperabilità dell'ITU ridurrà la sicurezza dell'azienda. Tutto questo insieme può influire negativamente sui processi dell'azienda, fino all'interruzione della connettività tra le divisioni, e renderla vulnerabile ad attacchi mirati"

afferma Nikita Abramov .



Secondo l'esperto, un aggressore non ha bisogno di privilegi elevati o di un accesso speciale per sfruttare con successo la vulnerabilit