Clearview AI, è stato utlizzato come demo in 24 paesi fuori dagli USA.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Banner Ancharia Mobile 1
Clearview AI, è stato utlizzato come demo in 24 paesi fuori dagli USA.

Clearview AI, è stato utlizzato come demo in 24 paesi fuori dagli USA.

Redazione RHC : 29 Agosto 2021 11:51

Secondo un’indagine di BuzzFeed News, a febbraio 2020, 88 forze dell’ordine e agenzie affiliate al governo in 24 paesi al di fuori degli Stati Uniti hanno provato a utilizzare la controversa tecnologia di riconoscimento facciale Clearview AI.

Tra febbraio 2020, è stato riferito che dipartimenti di polizia, pubblici ministeri, università e ministeri degli interni di tutto il mondo hanno completato quasi 14.000 ricerche utilizzando il software Clearview AI.

BuzzFeed News ha scoperto che Clearview offriva prove gratuite del sistema di riconoscimento facciale Clearview AI alle forze dell’ordine di tutto il mondo, tra cui Australia, Brasile e Regno Unito. In molte forze dell’ordine, dal Canada alla Finlandia, gli agenti hanno utilizzato software senza la conoscenza o il permesso dei loro superiori.

Come notato, alcune delle organizzazioni si trovavano in paesi in cui l’uso di Clearview era illegale. Ad esempio, nel febbraio 2021, il Commissario per la privacy dei dati del Canada ha affermato che la società aveva “violato le leggi sulla privacy federali e provinciali”.

Ha raccomandato che Clearview smettesse di offrire servizi ai clienti canadesi, smettesse di raccogliere fotografie di canadesi e rimuovesse le immagini esistenti e i dati biometrici dei cittadini.

Clearview afferma che il suo software è più accurato di altre tecnologie di riconoscimento facciale poiché è realizzato con un database di oltre 3 miliardi di immagini raccolte da siti Web e piattaforme di social media tra cui Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter.

Un portavoce dell’organizzazione per i diritti umani Electronic Frontier Foundation ha osservato che gli organismi federali stanno diventando sempre più dipendenti dalle tecnologie di riconoscimento facciale.

Nota che i sistemi violano il diritto alla privacy e creano un ambiente discriminatorio per le minoranze etniche. L‘attivista per i diritti umani ha invitato il governo ad abbandonare i sistemi di riconoscimento facciale.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...