
Secondo un’indagine di BuzzFeed News, a febbraio 2020, 88 forze dell’ordine e agenzie affiliate al governo in 24 paesi al di fuori degli Stati Uniti hanno provato a utilizzare la controversa tecnologia di riconoscimento facciale Clearview AI.
Tra febbraio 2020, è stato riferito che dipartimenti di polizia, pubblici ministeri, università e ministeri degli interni di tutto il mondo hanno completato quasi 14.000 ricerche utilizzando il software Clearview AI.
BuzzFeed News ha scoperto che Clearview offriva prove gratuite del sistema di riconoscimento facciale Clearview AI alle forze dell’ordine di tutto il mondo, tra cui Australia, Brasile e Regno Unito. In molte forze dell’ordine, dal Canada alla Finlandia, gli agenti hanno utilizzato software senza la conoscenza o il permesso dei loro superiori.
Come notato, alcune delle organizzazioni si trovavano in paesi in cui l’uso di Clearview era illegale. Ad esempio, nel febbraio 2021, il Commissario per la privacy dei dati del Canada ha affermato che la società aveva “violato le leggi sulla privacy federali e provinciali”.
Ha raccomandato che Clearview smettesse di offrire servizi ai clienti canadesi, smettesse di raccogliere fotografie di canadesi e rimuovesse le immagini esistenti e i dati biometrici dei cittadini.
Clearview afferma che il suo software è più accurato di altre tecnologie di riconoscimento facciale poiché è realizzato con un database di oltre 3 miliardi di immagini raccolte da siti Web e piattaforme di social media tra cui Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter.
Un portavoce dell’organizzazione per i diritti umani Electronic Frontier Foundation ha osservato che gli organismi federali stanno diventando sempre più dipendenti dalle tecnologie di riconoscimento facciale.
Nota che i sistemi violano il diritto alla privacy e creano un ambiente discriminatorio per le minoranze etniche. L‘attivista per i diritti umani ha invitato il governo ad abbandonare i sistemi di riconoscimento facciale.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…