Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Come i Threat Actors Bypassano gli EDR con un semplice e banale Reboot

Alex Necula : 22 Novembre 2024 10:19

Sono venuto a conoscenza di questa tecnica circa 9 mesi fa e ora sto analizzando un attacco condotto da Qilin Ransomware Gang, quindi è giunto il momento di parlarne per far conoscere questa nuova tecnica.

Una delle cose più importanti per la sicurezza negli EDR è la possibilità di intercettare le chiamate al kernel. A questo scopo, i venditori di EDR utilizzano i driver MiniFilter che si caricano all’avvio. Ma cosa succede quando questi driver vengono forzati a essere disabilitati dall’attaccante? L’attaccante può tranquillamente effettuare chiamate al kernel senza essere intercettato dagli EDR.

Quando Windows carica un driver MiniFilter, c’è un ordine per caricarlo; questo ordine è specificato con un parametro che Microsoft fornisce ai driver MiniFilterchiamato Altitudine. Questa tecnica è semplice e altamente efficace.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Ora vediamo come funziona questo attacco e come fermarlo.

In questa schermata possiamo vedere che abbiamo diversi driver MiniFilter caricati nel nostro sistema e uno di questi è quello dell’EDR. La terza colonna è l’Altitudine del driver.

Cosa succede se modifichiamo l’Altitudine di questi driver, come FileInfo in quella dell’EDR?
Per fare questo possiamo modificare una chiave di registro REG_MULTI_SZ.

Andiamo a modificare questa chiave specifica con Altitude dal MultiFilter Driver di EDR.

Per rendere effettiva la modifica dobbiamo riavviare l’endpoint. Ora possiamo verificare che la nostra modifica sia effettiva.

Possiamo vedere che ora FileInfo contiene l’altitudine del driver MiniFilter dell’EDR.

Possiamo vedere anche il MiniFilter dell’EDR che prima era caricato ora non lo è più a causa della nostra modifica. Con questa modifica del registro possiamo interagire con i Kernel Callbacks ad esempio senza essere segnalati dagli EDR.

Ho fatto questo test con 6 EDR negli ultimi mesi e NESSUNO di loro ha segnalato la modifica del registro come malevola. Ora, come possiamo monitorarlo? È semplice, possiamo monitorare la modifica di qualsiasi MiniFilter Altitude nel registro e segnalarla come malevola. Con questa tecnica, il Threat Actor
(Qilin Ransomware) che ho visto in un recente attacco, esegue LaZagne senza essere segnalato da EDR.

Spero che i fornitori di EDR possano aggiungere questa telemetria ai loro prodotti, in modo che la tecnica diventi inutile.

Alex Necula
Cyber Security Specialist presso ACS Data Systems SPA

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Skitnet: Il Malware che Sta Conquistando il Mondo del Ransomware

Gli esperti hanno lanciato l’allarme: i gruppi ransomware stanno utilizzando sempre più spesso il nuovo malware Skitnet (noto anche come Bossnet) per lo sfruttamento successivo delle ...

Bypass di Microsoft Defender mediante Defendnot: Analisi Tecnica e Strategie di Mitigazione

Nel panorama delle minacce odierne, Defendnot rappresenta un sofisticato malware in grado di disattivare Microsoft Defender sfruttando esclusivamente meccanismi legittimi di Windows. A differenza di a...

Falso Mito: Se uso una VPN, sono completamente al sicuro anche su reti WiFi Aperte e non sicure

Molti credono che l’utilizzo di una VPN garantisca una protezione totale durante la navigazione, anche su reti WiFi totalmente aperte e non sicure. Sebbene le VPN siano strumenti efficaci per c...

In Cina il CNVD premia i migliori ricercatori di sicurezza e la collaborazione tra istituzioni e aziende

Durante una conferenza nazionale dedicata alla sicurezza informatica, sono stati ufficialmente premiati enti, aziende e professionisti che nel 2024 hanno dato un contributo significativo al National I...

Quando l’MFA non basta! Abbiamo Violato il Login Multi-Fattore Per Capire Come Difenderci Meglio

Nel mondo della cybersecurity esiste una verità scomoda quanto inevitabile: per difendere davvero qualcosa, bisogna sapere come violarlo. L’autenticazione multi-fattore è una delle co...