Come impedire a Google Maps di registrare i tuoi spostamenti.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Fortinet 320x100px
Come impedire a Google Maps di registrare i tuoi spostamenti.

Come impedire a Google Maps di registrare i tuoi spostamenti.

Redazione RHC : 30 Luglio 2021 14:15

Dobbiamo essere chiari, come spesso riportiamo, che ogni volta che usiamo il nostro cellulare, stiamo inviando delle informazioni a qualcuno.

Che sia il sistema operativo, una applicazione, un social network, durante l’attivazione della posizione, la lettura di un codice QR… Succede sempre e tutti sono alla ricerca di tati. Questi dati oggi sono soldi, tanti soldi.

Ma puoi ridurre al massimo, con qualche accortezza questo invio forsennato di dati, ora è possibile anche su Google Maps .

Probabilmente non vorrai che Google Maps ricordi tutti i tuoi viaggi e i percorsi che hai richiesto. Nella Cronologia delle posizioni, di default, salva le informazioni che potrebbero essere sensibili e vengono utilizzate anche da altre app, fornendo i negozi in cui sei stato che nelle case o in qualsiasi altro luogo.

Fortunatamente, è possibile eliminare la cronologia delle posizioni e configurare che l’applicazione non salvi i tuoi dati da nessun dispositivo su cui è attivato il tuo account Google, pertanto se ci tieni alla tua privacy ti insegneremo come farlo.

Innanzitutto devi controllare la cronologia delle posizioni, se sia attiva o meno. Qualcosa di molto facile da fare. Se sei da un PC puoi tranquillamente cliccare su questo link e attivare o disabilitare la cronologia degli spostamenti.

Ma se quello che vuoi è che Google Maps non ricordi i tuoi movimenti, è meglio se usi la modalità di navigazione in incognito. In questo modo vengono disabilitate anche molte altre funzioni e consigli, ma ciò non cambia il suo uso più comune, il fatto che l’app sia la tua guida per arrivare dove vuoi andare.

Se vuoi attivarlo, devi cliccare in alto a destra dell’applicazione, proprio sulla tua immagine del profilo.

Tra le opzioni che si aprono, vedrai che la prima è Attiva modalità di navigazione in incognito. Basta fare clic su questo pulsante. In questo modo non ricorderà né registrerà i tuoi movimenti.

B939cf 72c7d86d5e214cf89f760ef84570b3ac Mv2

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...