Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Comune di Brescia: operatività completa la prossima settimana, dopo un mese dall’attacco cyber.

Comune di Brescia: operatività completa la prossima settimana, dopo un mese dall’attacco cyber.

30 Aprile 2021 09:06

Circa un mese fa avevamo parlato dell’attacco informatico subito dal comune di Brescia, sferrato dai criminali informatici che avevano inoculato un ransomware all’interno della rete chiedendo un riscatto in un modo piuttosto singolare:

“dateci i soldi, ma che siano in bitcoin”.

Qualche giorno fa il Comune di Brescia ha annunciato che la settimana prossima i sistemi torneranno alla normale operatività dopo l’attacco hacker e a conti fatti, il blocco dell’IT è durato un mese, che è veramente un tempo importante per dei servizi essenziali.

L’attacco, è avvenuto nella notte tra il 30 e il 31 marzo e subito dopo il comune ha fatto sapere di essere stato colpito da ignoti, riportando che con molta probabilità si trattava di un ransomware.

B939cf 0fd98c2583a0448b8840bcdc46b55b23 Mv2

Ma i sistemi informatici della Loggia si erano fermati, causando danni alla rete e in seguito problemi tecnici anche per quanto riguarda alcuni servizi che non potevano essere ripristinati.

Il danno era stato fatto, in quanto i dati fuoriusciti dall’incidente informatico, erano particolarmente sensibili, riversati poco dopo nelle darknet.

Tra i sistemi colpiti c’era il sistema che gestisce le gare e gli appalti, la piattaforma per le pratiche edilizie, quelle per il il sistema scolastico e cimiteriale, l’Ufficio Ragioneria, l’Anagrafe e la Polizia locale oltre alle reti informatiche di Palazzo Loggia.

Il vicesindaco Laura Castelletti aveva dichiarato:

“A colpire il comune di Brescia è stato un gruppo di cyber-crime molto organizzato e preparato. Crediamo l’attacco sia tuttora in corso visto l’interesse nei confronti del Comune di Brescia e i movimenti che si registrano nel darkweb”

E ha aggiunto che l’attacco era stato ben pianificato e mirato.

Difficile pensare che qualcuno abbia volutamente attaccato il Comune di Brescia. Più probabile che, scansionando migliaia di indirizzi IP esposti in rete, un bot abbia trovato su uno dei server del Comune una versione vulnerabile di un sistema operativo o qualche porta RDP esposta e immediatamente è stato utilizzato come testa di ponte per entrare nella rete informatica del comune.

La preparazione delle PA sulla cybersecurity oggi è veramente allarmante. Questi tipi di attacco sono evidenti, in quanto un ransomware crea disservizi visibili, ma tutti gli altri attacchi che vengono svolti attraverso vulnerabilità di codice che consentono di entrare nella rete e prelevare dati sensibili in modo silente?

La PA è in grado di accorgersi di questo genere di attacchi?

Speriamo che con il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, tutto questo cambierà in positivo portandoci verso la CyberITALIA 1.0.

Fonte

https://www.panorama.it/Tecnologia/cyber-security/hacker-attacco-brescia

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…