Redazione RHC : 2 Febbraio 2023 07:22
I ricercatori del Mercury Workshop hanno creato un exploit chiamato SH1MMER che consente di “sbloccare” un Chromebook aziendale o scolastico, installare qualsiasi applicazione sul dispositivo e aggirare le restrizioni impostate dall’amministratore.
Quando un Chromebook è registrato presso un istituto scolastico o un’azienda, il dispositivo è controllato dalle norme stabilite dall’amministratore di quella organizzazione.
Ciò significa che l’amministratore può forzare l’installazione di estensioni del browser, applicazioni, oltre che limitare notevolmente la funzionalità del dispositivo.
![]() Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Inoltre, tale registrazione è quasi impossibile da cancellare o bypassare, senza la partecipazione dello stesso amministratore.
È per questi casi che Mercury Workshop ha sviluppato l’exploit SH1MMER (Shady Hacking 1nstrument Makes Machine Enrollment Retreat), che ti consentirà di “slegare” un Chromebook da un’azienda o da un istituto scolastico.
L’exploit richiederà uno shim RMA pubblicamente disponibile, che verrà modificato in modo che l’utente possa controllare la registrazione del proprio dispositivo.
Gli shim RMA sono immagini disco memorizzate su unità USB che contengono la versione di fabbrica di ChromOS utilizzata per reinstallare il sistema operativo, nonché strumenti di riparazione e diagnostica.
I ricercatori scrivono che esistono shim RMA disponibili per le seguenti schede Chromebook: brask, brya, clapper, coral, dedede, enguarde, glimmer, grunt, hana, hatch, jacuzzi, kukui, nami, octopus, orco, pyro, reks, sentry, stout, strongbad, tidus, ultima, volteer e zork.
Per utilizzare l’exploit, dovrai scaricare lo shim RMA per la scheda Chromebook desiderata, utilizzare uno speciale builder di ricerca online per iniettarvi SH1MMER, quindi eseguire l’utilità Chrome Recovery.
Questo alla fine ti consentirà di caricare uno shim RMA modificato che ti farà avviare il menu di exploit, come mostrato nell’illustrazione seguente.
Attraverso questo menu è possibile annullare la registrazione del dispositivo e registrarlo nuovamente, abilitare l’avvio tramite USB, consentire l’accesso al sistema operativo a livello di root, aprire una shell bash e così via. Infatti, SH1MMER ti consentirà di utilizzare il tuo Chromebook come un dispositivo nuovo di zecca senza alcuna restrizione.
Come notano i giornalisti di Bleeping Computer, molti amministratori di sistema su Reddit sono seriamente allarmati dalla comparsa di SH1MMER.
Scrivono che l’utilizzo dell’exploit può essere equiparato a un danno deliberato alla scuola o alla proprietà aziendale, che può portare a gravi conseguenze.
I rappresentanti di Google hanno già detto ai media di essere a conoscenza del rilascio dell’exploit e stanno già lavorando per risolvere i problemi che gli sviluppatori di SH1MMER hanno sfruttato.
Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...
La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...
Una falla critica di 13 anni, nota come RediShell, presente in Redis, permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) e offre agli aggressori la possibilità di acquisire il pieno controllo del sistema...
Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...
Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...