Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 2
UtiliaCS 320x100
Con SH1MMER puoi scollegare il tuo Chromebook da una organizzazione

Con SH1MMER puoi scollegare il tuo Chromebook da una organizzazione

Autore Redazione
2 Febbraio 2023 07:22

I ricercatori del Mercury Workshop hanno creato un exploit chiamato SH1MMER che consente di “sbloccare” un Chromebook aziendale o scolastico, installare qualsiasi applicazione sul dispositivo e aggirare le restrizioni impostate dall’amministratore.

Quando un Chromebook è registrato presso un istituto scolastico o un’azienda, il dispositivo è controllato dalle norme stabilite dall’amministratore di quella organizzazione. 

Ciò significa che l’amministratore può forzare l’installazione di estensioni del browser, applicazioni, oltre che limitare notevolmente la funzionalità del dispositivo.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Inoltre, tale registrazione è quasi impossibile da cancellare o bypassare, senza la partecipazione dello stesso amministratore.

È per questi casi che Mercury Workshop ha sviluppato l’exploit SH1MMER (Shady Hacking 1nstrument Makes Machine Enrollment Retreat), che ti consentirà di “slegare” un Chromebook da un’azienda o da un istituto scolastico.

L’exploit richiederà uno shim RMA pubblicamente disponibile, che verrà modificato in modo che l’utente possa controllare la registrazione del proprio dispositivo.

Gli shim RMA sono immagini disco memorizzate su unità USB che contengono la versione di fabbrica di ChromOS utilizzata per reinstallare il sistema operativo, nonché strumenti di riparazione e diagnostica.

I ricercatori scrivono che esistono shim RMA disponibili per le seguenti schede Chromebook: brask, brya, clapper, coral, dedede, enguarde, glimmer, grunt, hana, hatch, jacuzzi, kukui, nami, octopus, orco, pyro, reks, sentry, stout, strongbad, tidus, ultima, volteer e zork.

Per utilizzare l’exploit, dovrai scaricare lo shim RMA per la scheda Chromebook desiderata, utilizzare uno speciale builder di ricerca online  per iniettarvi SH1MMER, quindi eseguire l’utilità Chrome Recovery. 

Questo alla fine ti consentirà di caricare uno shim RMA modificato che ti farà avviare il menu di exploit, come mostrato nell’illustrazione seguente.

Attraverso questo menu è possibile annullare la registrazione del dispositivo e registrarlo nuovamente, abilitare l’avvio tramite USB, consentire l’accesso al sistema operativo a livello di root, aprire una shell bash e così via. Infatti, SH1MMER ti consentirà di utilizzare il tuo Chromebook come un dispositivo nuovo di zecca senza alcuna restrizione.

Come notano i giornalisti di Bleeping Computer, molti amministratori di sistema su Reddit sono seriamente allarmati dalla comparsa di SH1MMER. 

Scrivono che l’utilizzo dell’exploit può essere equiparato a un danno deliberato alla scuola o alla proprietà aziendale, che può portare a gravi conseguenze.

I rappresentanti di Google hanno già detto ai media di essere a conoscenza del rilascio dell’exploit e stanno già lavorando per risolvere i problemi che gli sviluppatori di SH1MMER hanno sfruttato.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoHacking
Villager: il framework di pentesting basato su AI che preoccupa la sicurezza globale
Redazione RHC - 26/12/2025

Il team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…

Immagine del sitoInnovazione
Non mangiano, dormono e sbagliano: i soldati della Cina al confine saranno robot
Redazione RHC - 26/12/2025

Il confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…

Immagine del sitoCultura
Dal Game of Life al simbolo degli hacker: la vera storia del Glider
Massimiliano Brolli - 26/12/2025

La cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…

Immagine del sitoCybercrime
EDR Nel mirino: i forum underground mettono in vendita NtKiller
Redazione RHC - 25/12/2025

All’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…

Immagine del sitoCyber Italia
26 milioni di nomi e numeri telefonici di italiani messi all’asta nel Dark Web
Redazione RHC - 24/12/2025

Mentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…