Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Concorso regione Campania: visibili a chiunque dati sensibili ed Iban.

Redazione RHC : 14 Settembre 2020 06:00

Caos nei dati sensibili al “concorsone” della regione #campania, con una dispersione perfino di coordinate bancarie, denunciato da diversi candidati il clamoroso scivolone di #Formez, il gestore della procedura del #tirocinio retribuito.

Erano stati indirizzati su #Google Moduli, piattaforma scelta per trasmettere i #dati #personali, quando mercoledì, al momento di partire, la brutta scoperta: compilando il form erano visibili i dati di altri utenti.

Proprio tutti, anche l’Iban, comunicato per l’accredito delle indennità. Secondo alcuni concorsisti, l’accesso non era nemmeno limitato agli aventi diritto e chiunque poteva leggere i dati, registrandosi alla #piattaforma.

La rivelazione ha scatenato il panico sui gruppi #social e i forum frequentati dai tirocinanti anche perché l’incidente è durato circa un’ora è mezza, tra le 19.00 e le 20.30, prima che qualcuno si accorgesse del problema.

Il gestore della procedura ammette l’incidente e denuncia tutto al #Garante della #privacy.

#redhotcyber #cybersecurity #datipersonali #databreach

https://salernosera.it/data-bridge-al-concorsone-scuse-del-formez/

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.