Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Dalla Mente al Testo: Il Breakthrough dell’UTS per l’Interazione Uomo-Macchina funziona

Redazione RHC : 26 Dicembre 2023 08:26

Gli scienziati del Centro GrapheneX-UTS per l’intelligenza artificiale dell’Università della Tecnologia di Sydney (UTS) hanno sviluppato un sistema portatile e non invasivo in grado di decodificare i pensieri e convertirli in testo. La tecnologia può aiutare le persone che hanno perso la capacità di parlare a causa di malattie o infortuni, inclusi ictus o paralisi. Può anche facilitare l’interazione uomo-macchina, come il controllo di un braccio bionico o di un robot.

Questa ricerca è stato evidenziato come fondamentale alla conferenza NeurIPS a New Orleans, presentando i principali progressi nel campo dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico. Il lavoro è stato guidato dal professor CT Lin e dagli studenti di dottorato Yiqun Duan e Jinzhou Zhou della Facoltà di Ingegneria e Tecnologia dell’Informazione dell’UTS.

I partecipanti allo studio leggevano testi indossando speciali cappucci sulla testa che registravano l’attività elettrica del cervello attraverso il cuoio capelluto utilizzando un elettroencefalogramma (EEG). L’intelligenza artificiale DeWave sviluppata dai ricercatori ha analizzato i segnali EEG, traducendoli in parole e frasi.

Lo studio UTS è stato condotto con 29 partecipanti, rendendolo più robusto e adattabile rispetto alle tecnologie precedenti testate solo su una o due persone. Nonostante i segnali rumorosi ricevuti attraverso il cappuccio anziché dagli elettrodi impiantati, lo studio ha mostrato risultati all’avanguardia nella traduzione dell’EEG.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Il modello fa un lavoro migliore con i verbi che con i nomi, spesso suggerendo coppie di sinonimi invece di traduzioni esatte. Tuttavia, nonostante le difficoltà, il modello mostra risultati significativi allineando parole chiave e producendo strutture di frasi simili.

La precisione della traduzione è attualmente pari a circa il 40% sulla scala BLEU-1. Questa misura la somiglianza della traduzione automatica con traduzioni di riferimento di alta qualità. I ricercatori sperano di portare questo tasso al livello dei tradizionali programmi di traduzione o di riconoscimento vocale, che è vicino al 90%.

Gli esperti hanno sottolineato che lo studio è il primo a tradurre le onde EEG grezze direttamente nel linguaggio. Il che rappresenta un passo avanti significativo. Si noti che questo è il primo caso di utilizzo di metodi di codifica discreti nel processo di traduzione del cervello in testo. Viene inoltre sottolineato il ruolo dell’integrazione con modelli linguistici più ampi.

In precedenza, la traduzione dei segnali cerebrali in linguaggio richiedeva un intervento chirurgico per impiantare elettrodi nel cervello, come nel progetto Neuralink di Elon Musk, o una scansione MRI, che era costosa e scomoda per l’uso quotidiano. La nuova tecnologia può essere utilizzata con o senza un sistema di tracciamento oculare.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Le Aziende Falliscono per il ransomware! Einhaus Group chiude, ed è un monito per tutti
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Ne avevamo parlato con un articolo sul tema diverso tempo fa redatto da Massimiliano Brolli. Oggi la sicurezza informatica non è più un’opzione né un valore accessorio: è un...

Scarafaggi Cyborg: a Singapore la prima produzione in serie di scarafaggi cyborg al mondo
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Scienziati della Nanyang Technological University, insieme a colleghi giapponesi, hanno creato la prima linea robotica al mondo per la produzione in serie di scarafaggi cyborg. Ciò ha permesso di...

L’IA ha fame di Energia! Al via HyperGrid, il più grande complesso nucleare privato
Di Redazione RHC - 03/08/2025

Fermi America ha firmato un memorandum d’intesa con Hyundai Engineering & Construction (Hyundai E&C) per progettare e costruire la parte nucleare di un progetto infrastrutturale energet...

Arrestato un medico torinese per produzione di materiale pedopornografico
Di Redazione RHC - 03/08/2025

La Polizia di Stato, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Torino, ha proceduto all’arresto di un quarantenne medico torinese indagato per produzione di contenuti m...

Vibe Coding fuori controllo. L’IA Genera codice vulnerabile, ma tutti se ne fregano
Di Redazione RHC - 02/08/2025

L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più un assistente per i programmatori, ma uno studio di Veracode ha dimostrato che la praticità comporta un rischio per la sicurezza. ...