Redazione RHC : 26 Giugno 2021 07:00
Le società di intelligence sulle minacce Flashpoint e blockchain forensics di Chainanalysis hanno riferito che il mercato russo del dark web Hydra ha registrato una crescita del 624% tra il 2018 e il 2020. Questa crescita record ha portato a circa 1,37 miliardi di dollari di guadagni riversati in criptovaluta nel 2020.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Gli elevati volumi di transazioni annuali hanno reso il mercato un attore chiave nel 2020 rispetto a 9,4 milioni di dollari movimentati nel 2016. Di conseguenza, Hydra rappresenta oltre i tre quarti dei ricavi del mercato darknet a livello globale.
Di conseguenza, Hydra è emersa come un hotspot per le transazioni crittografiche illegali nell’Europa orientale, dove l’adozione di criptovalute è alta.
Il mercato ha attirato criminali informatici di alto profilo, tra cui la banda DarkSide responsabile dell’attacco ransomware Colonial Pipeline. Secondo The Hacker News, gli autori del ransomware hanno inviato 17,5 milioni di dollari o il 4% dei loro guadagni all’Hydra.
Sebbene il numero di acquisti darknet sia diminuito durante la pandemia, i ricavi totali sono aumentati del 23% a 1,75 miliardi di dollari nel 2020. Hydra ha realizzato un profitto di 1,37 miliardi di dollari durante la pandemia nel 2020, rispetto ai 9,4 milioni del 2016.
Hydra attribuisce la sua crescita alla resilienza contro gli attacchi dei concorrenti, le repressioni delle forze dell’ordine e gli abusi da parte dei commercianti. Flashpoint e Chainanalysis ha notato che il mercato darknet è andato offline solo temporaneamente durante l’insorgenza di COVID-19 alla fine di marzo.
Sviluppato come piattaforma di commercio di narcotici nel 2015, il mercato darknet ha diversificato i suoi prodotti per includere tutte le attività criminali.
Gestito da una banda di 11 membri, il sito funge da intermediario per fornire servizi di prelievo di Bitcoin per carte di credito rubate, valuta falsa, identità rubate, carte SIM, e molto altro.
Hydra fornisce anche metodi di prelievo di contanti “fisici” noto come “Tesoro nascosto” che fornisce ai criminali una valuta forte facilmente accessibile in luoghi pubblici segreti.
“Questa tecnica di prelievo fisico richiede agli acquirenti dei clienti di assumere corrieri designati (“kladmen”) per seppellire i contanti sottoterra in sacchetti sigillati sottovuoto all’interno di luoghi specifici concordati affinché i venditori possano scavare in seguito”, ha spiegato il rapporto.
Una volta che il denaro è assicurato, i venditori potrebbero seppellire i farmaci nello stesso luogo o spedirli con altri mezzi. Queste operazioni Hydra “simili a Uber” riducono i rischi associati alle spedizioni e ai pagamenti di droga, rendendo la piattaforma il punto di uscita preferito per il riciclaggio di denaro proveniente dalla droga.
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006