Dark web: il mercato dell'Hydra ha in mano i 3/4 dei profitti.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 2
320x100 Itcentric
Dark web: il mercato dell’Hydra ha in mano i 3/4 dei profitti.

Dark web: il mercato dell’Hydra ha in mano i 3/4 dei profitti.

Redazione RHC : 26 Giugno 2021 07:00

Le società di intelligence sulle minacce Flashpoint e blockchain forensics di Chainanalysis hanno riferito che il mercato russo del dark web Hydra ha registrato una crescita del 624% tra il 2018 e il 2020. Questa crescita record ha portato a circa 1,37 miliardi di dollari di guadagni riversati in criptovaluta nel 2020.

Gli elevati volumi di transazioni annuali hanno reso il mercato un attore chiave nel 2020 rispetto a 9,4 milioni di dollari movimentati nel 2016. Di conseguenza, Hydra rappresenta oltre i tre quarti dei ricavi del mercato darknet a livello globale.

Di conseguenza, Hydra è emersa come un hotspot per le transazioni crittografiche illegali nell’Europa orientale, dove l’adozione di criptovalute è alta.

Il mercato ha attirato criminali informatici di alto profilo, tra cui la banda DarkSide responsabile dell’attacco ransomware Colonial Pipeline. Secondo The Hacker News, gli autori del ransomware hanno inviato 17,5 milioni di dollari o il 4% dei loro guadagni all’Hydra.

Sebbene il numero di acquisti darknet sia diminuito durante la pandemia, i ricavi totali sono aumentati del 23% a 1,75 miliardi di dollari nel 2020. Hydra ha realizzato un profitto di 1,37 miliardi di dollari durante la pandemia nel 2020, rispetto ai 9,4 milioni del 2016.

Hydra attribuisce la sua crescita alla resilienza contro gli attacchi dei concorrenti, le repressioni delle forze dell’ordine e gli abusi da parte dei commercianti. Flashpoint e Chainanalysis ha notato che il mercato darknet è andato offline solo temporaneamente durante l’insorgenza di COVID-19 alla fine di marzo.

Sviluppato come piattaforma di commercio di narcotici nel 2015, il mercato darknet ha diversificato i suoi prodotti per includere tutte le attività criminali.

Gestito da una banda di 11 membri, il sito funge da intermediario per fornire servizi di prelievo di Bitcoin per carte di credito rubate, valuta falsa, identità rubate, carte SIM, e molto altro.

Hydra fornisce anche metodi di prelievo di contanti “fisici” noto come “Tesoro nascosto” che fornisce ai criminali una valuta forte facilmente accessibile in luoghi pubblici segreti.

“Questa tecnica di prelievo fisico richiede agli acquirenti dei clienti di assumere corrieri designati (“kladmen”) per seppellire i contanti sottoterra in sacchetti sigillati sottovuoto all’interno di luoghi specifici concordati affinché i venditori possano scavare in seguito”, ha spiegato il rapporto.

Una volta che il denaro è assicurato, i venditori potrebbero seppellire i farmaci nello stesso luogo o spedirli con altri mezzi. Queste operazioni Hydra “simili a Uber” riducono i rischi associati alle spedizioni e ai pagamenti di droga, rendendo la piattaforma il punto di uscita preferito per il riciclaggio di denaro proveniente dalla droga.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...