Raffaela Crisci : 8 Luglio 2024 22:22
Un enorme data breach ha colpito DigiVation Digital Solutions Pvt. Ltd., un’azienda di innovazione digitale con sede a Mumbai, in India. I dati trafugati, che includono nomi, indirizzi email, numeri di telefono e password di migliaia di clienti, sono ora in vendita su BreachForum, un noto marketplace online per dati rubati.
Questo evento rappresenta un grave colpo per DigiVation e per i suoi clienti, che ora si trovano ad affrontare un elevato rischio di frodi, furti d’identità e altri danni. Al momento non è chiaro come i dati siano stati ottenuti, e nemmeno se DigiVation è a conoscenza del databreach.
Il threat actor dichiara di possedere un file CSV contenente dati dell’azienda DigiVation inerenti al 2023.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Dettagli:
Questa volta i dati non sono in vendita, tuttavia, una parte del file è stata resa accessibile alla community del darkweb. Il file può essere completamente accessibile in cambio di crediti, in questo caso 8.
Il file CSV contiene diverse tipologie di informazioni come nomi, indirizzi mail, numero di telefono, nello specifico è composto da 27 colonne. Questa fuga di dati espone i dati personali di migliaia di persone al rischio di frodi, furti d’identità e altri danni.
L’autore del breach non ha dichiarato nulla su come è stato eseguito l’attacco ma si è semplicemente limitato a pubblicare la data nella quale il database è prelevato, è importante che gli individui interessati prendano precauzioni per proteggersi, come cambiare le password e monitorare i propri conti bancari.
Gli aspetti critici sono molteplici:
Il data breach di DigiVation Digital Solutions Pvt. Ltd. è un evento preoccupante che evidenzia l’importanza di una solida sicurezza informatica per le aziende che gestiscono dati sensibili. Le organizzazioni devono essere proattive nell’implementare misure di protezione efficaci e nel rispondere prontamente agli incidenti di sicurezza informatica.
Gli aggressori hanno iniziato a utilizzare un trucco insolito per mascherare i link di phishing, facendoli apparire come indirizzi di Booking.com. La nuova campagna malware utilizza il carattere hirag...
Una falla di sicurezza critica è stata resa pubblica da Cisco nel suo software Secure Firewall Management Center (FMC), permettendo potenzialmente a malintenzionati non autenticati di eseguire, a...
Mentre l’ascesa dei robot in Cina, il più grande mercato e produttore di robot al mondo, sta attirando l’attenzione dell’industria globale dell’informatica (IT), l...
Una falla di sicurezza critica è stata individuata nell’implementazione HTTP/2 di Apache Tomcat. Questa vulnerabilità permette a malintenzionati di effettuare attacchi di tipo denial-...
Dopo la chiusura della piattaforma di phishing Darcula e del software Magic Cat utilizzato dai truffatori, la soluzione Magic Mouse ha guadagnato popolarità tra i criminali. Secondo gli specialis...