
Redazione RHC : 1 Settembre 2021 11:04
La capacità di accesso senza chiave è diventata una caratteristica standard in quasi tutti i veicoli moderni, rendendoli vulnerabili all’hacking dei veicoli.
Per prevenire gli attacchi informatici, le case automobilistiche implementano vari meccanismi di difesa, tuttavia, come ha scoperto un utente di GitHub noto come HackingIntoYourHeart, un certo numero di moderni modelli di auto Honda e Acura possono essere violate utilizzando un semplice attacco di “replay”.

Esempio di attacco Replay
Il replay-attack è una forma di attacco informatico che ha come bersaglio reti informatiche allo scopo di impossessarsi di una credenziale di autenticazione comunicata da un host ad un altro, e riproporla successivamente simulando l’identità reale. In genere l’azione viene compiuta da un attaccante che s’interpone tra i due lati comunicanti.
Secondo il ricercatore, il problema è la mancanza di “rolling code” utilizzato nei sistemi di accesso senza chiave per proteggere dagli attacchi di tipo replay.
HackingIntoYourHeart afferma che hackerare una Honda o un’Acura è semplice come registrare i segnali dal telecomando e riprodurre successivamente i comandi.
Pertanto, un malintenzionato sarà in grado di bloccare o sbloccare il veicolo, oppure aprire/chiudere i finestrini, aprire il bagagliaio o avviare il motore.
I seguenti modelli sono vulnerabili, secondo il ricercatore:
Un esperto ha informato Honda del problema, ma l’azienda non ha risposto al messaggio.
l ricercatore riporta sempre su GitHub che
“Honda può risolvere il problema implementando un sistema “rolling code” nell’elenco delle misure di sicurezza dei propri veicoli. I sistemi rolling code esistono dal 1995 e funzionano molto bene contro gli hacker. Sembra che Honda non abbia mai implementato questa misura di sicurezza, lasciandola molto indietro nella corsa verso un futuro tecnologico sicuro. Per quanto posso dire, questo non è facilmente riparabile. Honda può iniziare a implementare misure di sicurezza nei veicoli futuri, tuttavia non sembra probabile che torneranno indietro e risolveranno questo problema di sicurezza nei modelli più vecchi.”
Fonte
https://github.com/HackingIntoYourHeart/Unoriginal-Rice-Patty
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...