Alessia Tomaselli : 15 Luglio 2023 09:22
Elon Musk, il noto imprenditore miliardario, ha lanciato mercoledì 12 luglio la sua startup di intelligenza artificiale xAI, da lungo tempo annunciata. Ha presentato un team composto da ingegneri provenienti dalle stesse grandi aziende tecnologiche statunitensi che spera di sfidare nel costruire un’alternativa a ChatGPT.
Musk lo ha annunciato in un breve tweet pubblicato nel primo pomeriggio di mercoledì 12 luglio.
Il leader del settore tecnologico ha anche aggiunto l’indirizzo Twitter dell’azienda alla biografia del suo profilo sulla piattaforma, di cui è proprietario.
Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AIVuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro. Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
“Annunciando la nascita di @xAI per comprendere la realtà”, ha scritto.
La startup sarà guidata da Musk, che ha più volte affermato che lo sviluppo dell’IA dovrebbe essere messo in pausa e che il settore necessita di una regolamentazione.
Musk ha infatti espresso in diverse occasioni la preoccupazione per il potenziale di “distruzione della civiltà” dell’IA.
Secondo le indiscrezioni il team di xAI “si avvale della consulenza di Dan Hendrycks, che attualmente è direttore del Center for AI Safety”.
Musk ha firmato una lettera a marzo in cui esortava i creatori di IA a frenare l’addestramento di IA “più potenti del GPT-4” per almeno un semestre e ha anche incontrato i legislatori per discutere del settore.
Mercoledì sera, durante un evento su Twitter, Musk ha spiegato il suo piano per costruire un’IA più sicura. Con xAI cercherà di creare l’AI più curiosa che esista.
“Vorrei che fosse in grado di comprendere la vera natura dell’universo. Questa sarebbe la cosa migliore dal punto di vista della sicurezza dell’IA”, ha affermato Musk. “Penso che sarà a favore dell’umanità, dal momento che l’umanità è molto più interessante di ciò che non è umano”.
La costituzione di xAI si aggiunge al numero di aziende in cui Musk è coinvolto, tra cui Tesla e SpaceX, di cui è amministratore delegato. Il miliardario ricopre anche il ruolo di CTO di Twitter, ruolo al quale è passato dopo aver passato delegato il ruolo di CEO all’ex dirigente di NBCUniversal Linda Yaccarino.
La nuova società di intelligenza artificiale di Musk “lavorerà a stretto contatto con Twitter, Tesla e altre aziende per compiere progressi verso la nostra missione”, ha dichiarato la società.
La nuova società di intelligenza artificiale, xAI, ha guadagnato decine di migliaia di follower su Twitter nel pomeriggio di mercoledì, dopo la sua presentazione.
“Quali sono le più importanti domande senza risposta?”, si legge nel suo primo tweet.
Cisco ha reso note due vulnerabilità critiche che interessano i propri firewall Secure Firewall Adaptive Security Appliance (ASA) e Secure Firewall Threat Defense (FTD), oltre ad altri prodotti di re...
Il ricercatore Nicholas Zubrisky di Trend Research ha segnalato una vulnerabilità critica nel componente ksmbd del kernel Linux che consente ad aggressori remoti di eseguire codice arbitrario con i m...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e la polizia britannica hanno incriminato Talha Jubair, 19 anni, residente nell’East London, che gli investigatori ritengono essere un membro chiave di...
Una vulnerabilità zero-day, monitorata con il CVE-2025-20352, è stata resa pubblica da Cisco nei suoi diffusissimi software IOS e IOS XE; tale vulnerabilità risulta essere sfruttata attivamente. L�...
Gli sviluppatori di Kali Linux hanno rilasciato una nuova release, la 2025.3, che amplia le funzionalità della distribuzione e aggiunge dieci nuovi strumenti di penetration testing. L’aggiornamento...