
#EtterSilent è un generatore di documenti dannosi che sta guadagnando attenzione nei #forum nelle underground, riportano i ricercatori della #sicurezza.
Con l’aumentare della sua popolarità, lo #sviluppatore continua a migliorarlo per evitare il #rilevamento da parte delle #soluzioni di #sicurezza.
Diversi #criminali #informatici stanno armando i loro malware #includento EtterSilent nelle loro campagne per aumentare il tasso di successo nella consegna di #payload dannosi.
I ricercatori della società di intelligence Intel 471 hanno notato che il venditore ha offerto documenti Microsoft Office (dal 2007 al 2019) con #exploit per #vulnerabilità note all’interno di una macro dannosa.
Una settimana fa, meno di una manciata di motori #antivirus riuscivano a rilevare un documento costruito con questo strumento.
#cybersecurity #redhotcyber #cybercrime #scuole #italia
https://www.bleepingcomputer.com/news/security/ettersilent-maldoc-builder-used-by-top-cybercriminal-gangs/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…
InnovazioneL’intelligenza artificiale è entrata nel lavoro senza bussare. Non come una rivoluzione urlata, ma come una presenza costante, quasi banale a forza di ripetersi. Ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, sì, ma…