Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Exploit RCE 0day per WinRAR e WinZIP in vendita su exploit.in per email di phishing da urlo

Redazione RHC : 10 Luglio 2025 07:46

In questi giorni, sul noto forum underground exploit.in, attualmente chiuso e accessibile solo su invito – sono stati messi in vendita degli exploit per una vulnerabilità di tipo 0day che colpiscono i noti software WinRAR e WinZIP. L’annuncio, pubblicato dall’utente zeroplayer, propone tali exploit tra 80.000 e 100.000 dollari.

Specifica che non si tratta di un semplice 1day (cioè un exploit per una vulnerabilità già nota come CVE-2025-6218), ma di un bug sconosciuto e non ancora patchato.

Cosa sono gli exploit e cosa significa “0day”

Gli exploit sono strumenti o porzioni di codice che permettono di sfruttare vulnerabilità software per ottenere comportamenti non previsti dal programma, come l’esecuzione di codice malevolo, il furto di dati o il controllo completo di un sistema.

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.  Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Quando parliamo di 0day, intendiamo vulnerabilità che non sono ancora conosciute dal produttore del software e per le quali non esistono patch: proprio per questo motivo sono particolarmente preziose nel mercato nero e incredibilmente pericolose.

Perché i bug su software come WinRAR o ZIP sono così critici

WinZIP e WinRAR sono i software più utilizzati al mondo per la gestione di archivi compressi come file ZIP e RAR. Una vulnerabilità RCE (Remote Code Execution) su questo tipo di programma permette a un attaccante di far eseguire codice malevolo semplicemente inducendo la vittima ad aprire o visualizzare un archivio compromesso.

Un possibile scenario d’attacco prevede l’uso di email di phishing, in cui l’utente riceve un allegato ZIP o RAR apparentemente innocuo. Basta un clic per attivare l’exploit e compromettere completamente il sistema, installando malware, ransomware o backdoor per il controllo remoto.

Il ruolo dei forum underground come exploit.in

Forum chiusi come exploit.in fungono da veri e propri marketplace per la compravendita di vulnerabilità, malware, dati rubati e altri strumenti usati nel cybercrime. Gli utenti che vendono exploit, come nel caso di zeroplayer, spesso offrono garanzie di affidabilità attraverso servizi interni chiamati Garant, che fanno da intermediari per evitare truffe tra criminali.

L’utente zeroplayer, che ha pubblicato gli annunci, appare come un profilo nuovo e ancora privo di una reputazione consolidata. Registrato sul forum exploit.in solo il 30 giugno 2025, conta appena 3 post e non ha ancora concluso transazioni certificate tramite il sistema di Garant interno alla piattaforma, che solitamente serve a ridurre il rischio di truffe tra venditori e acquirenti.

Sebbene abbia effettuato una registrazione a pagamento, pratica comune nei forum underground più chiusi per filtrare account fake e inattivi, questo elemento da solo non basta a definirlo affidabile agli occhi della community. Un account così recente potrebbe indicare due scenari contrapposti: da un lato, un vendor realmente in possesso di un exploit molto prezioso che sceglie di aprire un nuovo profilo per motivi di anonimato; dall’altro, un tentativo di frode per monetizzare la paura attorno a una vulnerabilità critica e ancora sconosciuta. La mancanza di feedback e attività passata rende difficile distinguere tra le due possibilità, ma sottolinea quanto sia complesso — perfino nei circuiti del cybercrime — fidarsi senza prove concrete dell’esistenza e dell’efficacia dell’exploit offerto.

La vendita di un exploit 0day per WinRAR rappresenta una seria minaccia, vista la diffusione globale del software. È un ulteriore richiamo all’importanza di mantenere i programmi sempre aggiornati, usare strumenti di sicurezza affidabili e prestare la massima attenzione alle email sospette, soprattutto se contengono allegati compressi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

SIEM Satellitare: La difesa USA sviluppa una AI per la difendere i satelliti dagli hacker
Di Redazione RHC - 13/09/2025

Le aziende appaltatrici della difesa statunitense stanno sviluppando uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Cyber Resilience On-Orbit (CROO) per rilevare attacchi informatici ai satelliti ...

L’Italia tra i grandi degli Spyware! Un grande terzo posto dopo Israele e USA
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...

Addio a PowerShell 2.0 e WMIC! La grande pulizia di Windows 11 è iniziata
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...

Arriva SpamGPT! il nuovo kit di phishing che combina AI, Spam e Genialità diabolica
Di Redazione RHC - 11/09/2025

Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...

Gli hacker criminali di The Gentlemen pubblicano un attacco al laboratorio Santa Rita
Di Redazione RHC - 10/09/2025

Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...