Redazione RHC : 24 Maggio 2022 15:19
I membri del noto team di hacker Fail0verflow riferiscono di aver scoperto una serie di vulnerabilità nel visore PSVR (PlayStation VR) riportando di essere riusciti a scaricare tutte le chiavi hardware e a violare il meccanismo di autenticazione PSVR.
In un articolo molto dettagliato su questo hack pubblicato sul loro blog, i membri di Fail0verflow rivelano di aver iniziato a considerare PSVR come un potenziale punto di ingresso per hack sulla PS4 o PS5, e che l’hacking delle console rimarrà una priorità assoluta per il team.
Il blog del team spiega che alcune delle funzionalità disponibili tramite l’interfaccia PCIe hanno reso possibile decrittografare e copiare l’immagine del firmware in una memoria leggibile.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Ciò ha comportato l’accesso a tutte le chiavi PSVR archiviate nelle applicazioni attendibili caricate.
Inoltre, il team è stato in grado di estrarre informazioni riservate dall’hardware attraverso le vulnerabilità nel FIGO (Marvell 88DE3214 Secure Coprocessor SoC).
Detto questo, Fail0verflow ammette di non aver utilizzato il meccanismo di autenticazione PSVR come punto di ingresso per ulteriori hacking su PS4 o PS5.
Il gruppo ha anche sottolineato che i progressi dell’hacking PS5 realizzati lo scorso autunno non erano correlati alla ricerca PSVR.
Fail0verflow ora offre ad altri appassionati l’opportunità di utilizzare e analizzare qualsiasi dispositivo programmabile per le console sopra menzionate poiché questo probabilmente aiuterà a scoprire informazioni utili delle console o diventerà un punto di ingresso per un’ulteriore escalation dei privilegi.
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006