Redazione RHC : 23 Settembre 2022 07:44
Alla fine della scorsa settimana, un’artista californiana con lo pseudonimo di Lapine ha scoperto le sue fotografie mediche nel popolare archivio fotografico LAION-5B, progettato per addestrare l’intelligenza artificiale.
Allo stesso tempo, la ragazza afferma di non aver dato il consenso alla pubblicazione.
Lapine ha trovato le foto su un sito chiamato Have I Been Trained, che consente agli artisti di vedere se il loro lavoro è nel dataset LAION-5B. Invece di eseguire una ricerca di testo sul sito, la ragazza ha caricato una foto recente di se stessa utilizzando la funzione di ricerca inversa delle immagini.
Di conseguenza, l’artista ha scoperto che le sue fotografie mediche erano nel database.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Lapina ha una malattia genetica chiamata discheratosi congenita, che colpisce la pelle, le ossa, i denti e provoca la cheratinizzazione delle mucose.
Nel 2013 Lapine è stata sottoposta a complesse procedure per ripristinare i contorni del viso dopo numerosi interventi alla mascella e al cavo orale. Il chirurgo che ha eseguito le procedure ha poi chiesto alla ragazza di permetterle di scattare fotografie prima e dopo le procedure.
Nel 2018 il chirurgo è morto di cancro. La ragazza crede che dopo la morte del dottore qualcuno abbia avuto accesso alle sue fotografie e le abbia pubblicate, per poi finire nel database.
Lapine non voleva rivelare pubblicamente la sua identità, ma con l’aiuto di documenti e fotografie forniti dalla ragazza, i giornalisti di Ars Technica hanno confermato che le sue immagini mediche erano nel set di dati LAION.
Inoltre, durante la ricerca, hanno trovato migliaia di altre fotografie mediche nel database, la cui pubblicazione potrebbe violare gli standard etici e legali, e che le aziende utilizzano per la formazione sull’IA e non ne sono a conoscenza.
L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più un assistente per i programmatori, ma uno studio di Veracode ha dimostrato che la praticità comporta un rischio per la sicurezza. ...
Un annuncio apparso su un forum online, datato 26 luglio 2025, ha catturato la nostra attenzione: un utente di nome “Bucad” pubblicizza la vendita di un “iOS RCE Exploit 0day | Ze...
In relazione al nostro precedente articolo relativo ai bug di sicurezza rilevati sui dispositivi Lovesense (azienda leader leader nel settore dei dispositivi tecnologici per l’intimità), l...
“Ho bisogno di un sistema per gestire gli eventi della mia chiesa: volontari, iscrizioni, organizzazione degli eventi per la comunità”. Due settimane dopo aver scritto questo prompt...
Un utente con il nickname Tsar0Byte ha pubblicato su DarkForums, uno dei forum underground più noti nell’ambiente cybercrime, un annuncio scioccante: la presunta compromissione di dati sen...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006