Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Una persona ha trovato le sue foto mediche nei dataset di addestramento delle AI

Redazione RHC : 23 Settembre 2022 07:44

Alla fine della scorsa settimana, un’artista californiana con lo pseudonimo di Lapine ha scoperto le sue fotografie mediche nel popolare archivio fotografico LAION-5B, progettato per addestrare l’intelligenza artificiale.

Allo stesso tempo, la ragazza afferma di non aver dato il consenso alla pubblicazione.

Lapine ha trovato le foto su un sito chiamato Have I Been Trained, che consente agli artisti di vedere se il loro lavoro è nel dataset LAION-5B. Invece di eseguire una ricerca di testo sul sito, la ragazza ha caricato una foto recente di se stessa utilizzando la funzione di ricerca inversa delle immagini.


Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato

Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Di conseguenza, l’artista ha scoperto che le sue fotografie mediche erano nel database.

Lapina ha una malattia genetica chiamata discheratosi congenita, che colpisce la pelle, le ossa, i denti e provoca la cheratinizzazione delle mucose.

Nel 2013 Lapine è stata sottoposta a complesse procedure per ripristinare i contorni del viso dopo numerosi interventi alla mascella e al cavo orale. Il chirurgo che ha eseguito le procedure ha poi chiesto alla ragazza di permetterle di scattare fotografie prima e dopo le procedure.

Nel 2018 il chirurgo è morto di cancro. La ragazza crede che dopo la morte del dottore qualcuno abbia avuto accesso alle sue fotografie e le abbia pubblicate, per poi finire nel database.

Lapine non voleva rivelare pubblicamente la sua identità, ma con l’aiuto di documenti e fotografie forniti dalla ragazza, i giornalisti di Ars Technica hanno confermato che le sue immagini mediche erano nel set di dati LAION.

Inoltre, durante la ricerca, hanno trovato migliaia di altre fotografie mediche nel database, la cui pubblicazione potrebbe violare gli standard etici e legali, e che le aziende utilizzano per la formazione sull’IA e non ne sono a conoscenza.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Il Ministero degli Esteri italiano preso di mira in una campagna di spionaggio da Gruppo DoNot APT

Secondo Trellix, il gruppo DoNot APT ha recentemente condotto una campagna di spionaggio informatico in più fasi, prendendo di mira il Ministero degli Affari Esteri italiano. Il gruppo, attribuit...

Vulnerabilità Critica nel Kernel Linux: Una nuova Escalation di Privilegi

È stata scoperta una vulnerabilità critica di tipo double free nel modulo pipapo set del sottosistema NFT del kernel Linux. Un aggressore senza privilegi può sfruttare questa vulne...

RHC intervista Sector16, uno tra i gruppi hacktivisti più attivi del 2025. “L’infrastruttura italiana è la più vulnerabile”

Negli ultimi mesi, due episodi inquietanti hanno scosso l’opinione pubblica e il settore della sicurezza informatica italiana. Il primo ha riguardato un ospedale italiano, violato nel suo cuore...

Exploit RCE 0day per WinRAR e WinZIP in vendita su exploit.in per email di phishing da urlo

In questi giorni, sul noto forum underground exploit.in, attualmente chiuso e accessibile solo su invito – sono stati messi in vendita degli exploit per una vulnerabilità di tipo 0day che ...

Gli Exploit per Citrix Bleed2 sono online! Aggiornare immediatamente, la caccia è iniziata

Il CERT-AgID recentemente aveva avvertito che molte istanze pubbliche non sono ancora state aggiornate e tra queste 70 sono relative a banche, assicurazioni e pubbliche amministrazioni italiane. Ora l...