Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

GhostRace: la vulnerabilità presente nelle moderne CPU che fa tremare tutti i sistemi operativi

Redazione RHC : 13 Marzo 2024 16:01

È stata scoperta una nuova minaccia con il nome in codice GhostRace (CVE-2024-2193). Tale bug è stato registrato dai gruppi di ricerca della Libera Università di Amsterdam e della filiale europea di IBM Research. La vulnerabilità colpisce gli strumenti di sicurezza di base dei sistemi operativi. Può portare a gravi conseguenze, tra cui la fuga di dati e l’interruzione di meccanismi importanti.

GhostRace sfrutta le funzionalità dei moderni processori, ovvero la loro capacità di prevedere la sequenza di esecuzione dei comandi. In questo modo gli aggressori possono causare errori nella sincronizzazione dei processi del sistema operativo. Tali processi vengono utilizzati per l’accesso non autorizzato ai dati e l’esecuzione di codice dannoso.

Il bug sfrutta il meccanismo di esecuzione speculativa, creando condizioni in cui il sistema può erroneamente credere che la memoria è liberata e utilizzabile nuovamente. Il difetto consentirà di recuperare le informazioni dalla memoria di sistema a una velocità inaspettatamente elevata.

Il CVE-2024-2193 copre una vasta gamma di dispositivi. Questo poichè colpisce tutti i principali produttori di processori (Intel, AMD, ARM, IBM) e sistemi operativi che utilizzano meccanismi di sincronizzazione standard.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


I ricercatori hanno anche suggerito metodi per combattere la minaccia. AMD si è concentrata sull’applicazione delle difese esistenti contro attacchi come Spectre-v1, ma la risposta di Linux è stata più complessa. Gli esperti hanno cercato di capire come eliminare il rischio di sovraccarico della CPU senza toccare direttamente la radice del problema.

Di conseguenza, il gruppo di ricerca ha consigliato di serializzare il processo di esecuzione speculativa all’interno delle primitive di sincronizzazione. Tale risoluzione ha comportato l’aggiunta di sole due righe di codice. Queste modifiche, inclusa l’aggiunta di un’istruzione lfence dopo l’operazione lock cmpxchg, aumentano il carico solo del 5%. 

Un piccolo calo di prestazioni sembra un prezzo ragionevole da pagare per una migliore protezione del kernel Linux da attacchi speculativi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Telecamere D-Link sotto attacco! Gli hacker sfruttano ancora vulnerabilità del 2020. Il CISA Avverte
Di Redazione RHC - 06/08/2025

Di recente, i criminali informatici si sono nuovamente concentrati su vecchie vulnerabilità presenti nelle popolari telecamere Wi-Fi e nei DVR D-Link. La Cybersecurity and Infrastructure Security...

Decadenza Digitale: Quando il Futuro Promesso Diventa una Gabbia per la mente
Di Massimiliano Brolli - 06/08/2025

Per decenni abbiamo celebrato il digitale come la promessa di un futuro più connesso, efficiente e democratico. Ma oggi, guardandoci intorno, sorge una domanda subdola e inquietante: e se fossimo...

Ti piacerebbe avere un Robot che fa la lavatrice? Il robot di Figure la fa
Di Redazione RHC - 05/08/2025

Per quanto riguarda i compiti banali che i robot umanoidi potrebbero presto svolgere per noi, le possibilità sono ampie. Fare il bucato è probabilmente in cima alla lista dei desideri di mol...

SonicWall nel mirino: possibile vulnerabilità 0day, utenti a rischio
Di Redazione RHC - 05/08/2025

Domenica scorsa, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento sull’aumento delle attività malevole da parte del ransomware AKIRA, che sembrerebbe sfruttare una vulnerabilità 0-day n...

Cisco colpita da un attacco di Vishing! Esfiltrati i dati profilo degli utenti registrati
Di Redazione RHC - 05/08/2025

Cisco, uno dei principali attori globali nel settore delle infrastrutture di rete e della sicurezza informatica, ha recentemente comunicato di essere stata vittima di un incidente di sicurezza. Fondat...