
Gli ingegneri del Nara in Giappone hanno creato un nuovo robot in grado di giocare ai videogiochi con un essere umano. Questo robot, presentato all’undicesima Conferenza internazionale sull’interazione uomo-macchina, è in grado non solo di giocare, ma anche di comunicare con l’utente.
Masayuki Kanbara, uno dei ricercatori, ha dichiarato quanto segue. “Stiamo sviluppando robot in grado di comunicare, mentre si guarda la TV, e una tecnologia di interazione che crea empatia. L’obiettivo è creare un robot partner per vivere insieme alle persone“.
Il nuovo sistema robotico si basa su un sistema conversazionale che consente una comunicazione fluida con le persone.
Analizza le dichiarazioni dell’utente durante il gioco e seleziona le risposte appropriate. Inoltre, il sistema adatta il contenuto del gioco cambiando i personaggi e le loro azioni. Questo consente al robot di pronunciare battute mantenendo un tono amichevole.
“Il nostro robot comunica con un essere umano mentre giocano insieme a un videogioco competitivo. Consente un’interazione senza soluzione di continuità nella vita di tutti i giorni”, ha spiegato Kanbara. “Il robot è felice quando vince e triste quando perde.”
I ricercatori hanno condotto un esperimento con 30 persone a cui è stato chiesto di giocare a un videogioco da soli o con un robot. Dopodiché i partecipanti hanno compilato un questionario. La maggior parte ha notato che giocare con un robot era più divertente che giocare da soli. Hanno evidenziato il potenziale di un compagno robot per intrattenere gli utenti e migliorare l’esperienza di gioco.
Kanbara ha aggiunto: “Recentemente, i giochi televisivi sono stati considerati un mezzo per aiutare gli anziani ad allenare le abilità mentali. Pertanto, il nostro robot può diventare un robot partner che supporta e si prende cura della vita degli anziani”.
In futuro, i ricercatori intendono migliorare il robot e condurre ulteriori esperimenti per studiarne il potenziale.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…
Cyber NewsL’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…