Redazione RHC : 27 Gennaio 2024 09:18
Il cittadino russo Vladimir Dunaev è stato condannato a cinque anni e quattro mesi di carcere. Aveva creato e distribuito il malware Trickbot, utilizzato per attaccare aziende, istituzioni mediche e individui in tutto il mondo.
Ricordiamo che Dunaev è stato arrestato a settembre 2021, mentre cercava di lasciare la Corea del Sud. Li aveva trascorso più di un anno e mezzo a causa della pandemia di COVID-19, poiché le frontiere erano chiuse. Quando le restrizioni ai viaggi aerei furono finalmente rimosse, il passaporto di Dunayev scadde e di conseguenza. Fu costretto a vivere a Seul mentre aspettava che l’ambasciata russa preparasse i documenti sostitutivi.
Mentre Dunaev aspettava un passaporto sostitutivo, le autorità americane hanno avviato un’indagine ufficiale su TrickBot. L’indagine ha portato a un’operazione per eliminarlo nell’autunno del 2020. Sebbene in generale questa operazione non possa essere ritenuta un successo, Dunaev è stato arrestato ed estradato negli Stati Uniti nell’ottobre 2021.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
I documenti del tribunale affermano che Vladimir Dunaev, conosciuto online come FFX, era principalmente coinvolto nella componente browser di TrickBot. Si ritiene che sia stato associato al gruppo TrickBot dalla metà del 2016, quando ha completato un “test” di ingresso nella gang. Doveva creare un’applicazione che imitava un server SOCKS e la modifica di copie del browser Firefox. Secondo le forze dell’ordine, ha superato questo test a pieni voti.
“Dunaev ha sviluppato modifiche al browser [di TrickBot] e strumenti dannosi che hanno facilitato la raccolta di credenziali e il furto di informazioni da computer infetti. H facilitato e ampliato l’accesso remoto utilizzato dagli operatori di TrickBot e scritto codice che impediva a TrickBot di essere rilevato dai programmi di sicurezza” hanno riferito i Funzionari del Dipartimento di Giustizia. “Durante la partecipazione di Dunaev a questo programma, dieci vittime in Ohio (tra cui Avon Schools e una società immobiliare nel North Canton) hanno perso più di 3,4 milioni di dollari a causa del ransomware distribuito da TrickBot.”
Alla fine del 2023, Dunaev si è dichiarato colpevole di associazione a delinquere finalizzata a commettere frode informatica e furto d’identità. Nonché di associazione a delinquere finalizzata a commettere frode bancaria e telematica, per la quale ha rischiato una pena massima di 35 anni di carcere.
Come ha annunciato il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, Dunaev è stato condannato a 64 mesi (cinque anni e quattro mesi) di prigione.
Dunaev non è il primo sviluppatore TrickBot ad essere condannato. Nel 2021, le autorità statunitensi hanno arrestato Alla Witte, cittadina lettone di 55 anni, che, secondo gli investigatori, era anche uno dei programmatori di TrickBot. Nell’estate del 2023 la Witte è stata condannato a due anni e otto mesi di prigione.
Inoltre, a febbraio e settembre dello scorso anno, le autorità statunitensi e britanniche hanno imposto sanzioni ad altri18 presunti partecipanti a TrickBot.
Secondo quanto riportato dai media, le autorità statunitensi starebbero segretamente inserendo dispositivi di localizzazione in lotti di chip che potrebbero essere dirottati illegalmente verso la...
Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...
Google sta testando una nuova funzionalità per migliorare la privacy nella modalità di navigazione in incognito di Chrome su Windows: il blocco degli script in incognito (PrivacySandboxFinge...
Sembra che gli Stati Uniti abbiano già seriamente preso in considerazione il concetto di guerra autonoma. Il jet da combattimento autonomo della DARPA , risulta in grado di combattere senza pilot...
CrowdStrike ha pubblicato il suo Global Threat Report 2025, che documenta un balzo in avanti nel comportamento dei criminali informatici e dei gruppi statali. Gli esperti definiscono il 2024 “l...