Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Gli EDR/AV vanno Offline con Killer Ultra! Il malware degli operatori ransomware di Qilin

Redazione RHC : 17 Luglio 2024 18:34

ARC Labs ha scoperto e analizzato un nuovo strumento utilizzato negli attacchi ransomware Qilin. Chiamato “Killer Ultra”, questo malware è progettato per disabilitare il popolare rilevamento e risposta alle minacce (EDR) e i software antivirus.

Gli esperti di ARC Labs hanno condotto analisi approfondite per comprendere la piena funzionalità di Killer Ultra e fornire informazioni tattiche sulle minacce alle organizzazioni. Durante l’analisi, è stato scoperto che Killer Ultra ottiene autorizzazioni a livello di kernel e prende di mira strumenti di sicurezza di marchi noti. Il programma cancella tutti i registri eventi di Windows e utilizza una versione vulnerabile del programma programma di sicurezza Zemana AntiLogger per terminare i processi in modo arbitrario.

I CVE-2024-1853 è una vulnerabilità in Zemana AntiLogger che consente agli aggressori di terminare i processi del software di sicurezza. Nel maggio 2023, un hacker conosciuto con lo pseudonimo di “SpyBoy” ha incluso questa vulnerabilità in uno strumento chiamato “Terminator” venduto sui forum di criminalità informatica.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    All’avvio Killer Ultra utilizza il processo di sistema “notepad.exe” per nascondere la propria attività. Il malware sostituisce il componente di sistema NTDLL con la versione di “notepad.exe”. Ciò aiuta a nascondere le sue azioni ai programmi di sicurezza che potrebbero monitorare il sistema.

    NTDLL (NT Layer DLL) è una libreria di sistema Windows che fornisce un’interfaccia tra i programmi applicativi e il kernel del sistema operativo. Contiene molte funzioni necessarie per eseguire varie attività a livello di sistema operativo, come la gestione di processi, memoria e I/O.

    Una volta inizializzato, Killer Ultra carica una copia non interessata di NTDLL ed estrae il driver Zemana sul disco locale. Viene quindi avviato il servizio “StopGuard” che disabilita i processi di sicurezza elencati nel programma. Killer Ultra prende di mira prodotti come Symantec Antivirus, Microsoft Windows Defender e SentinelOne.

    Per impedire che gli strumenti di sicurezza vengano eseguiti nuovamente dopo il riavvio del sistema, Killer Ultra crea due attività pianificate: “Microsoft Security” e “Microsoft Maintenance”, che avviano il programma all’avvio del sistema.

    Killer Ultra utilizza anche l’utilità “wevtutil.exe” per cancellare i registri eventi di Windows, rendendo difficile rilevare tracce di attività malware.

    L’analisi del codice Killer Ultra ha rivelato la presenza di funzioni inattive che potrebbero essere utilizzate per scopi post-exploitation. Il programma può caricare strumenti da fonti remote, eseguire processi utilizzando la funzione CreateProcessW e utilizzare anche funzioni di virtualizzazione e sandbox. Queste funzionalità non sono ancora attive, ma potrebbero essere utilizzate nelle versioni future di Killer Ultra.

    Il malware Killer Ultra rappresenta un serio problema di sicurezza. Le organizzazioni sono incoraggiate ad aggiornare le proprie strategie di rilevamento e risposta per combattere questa e minacce simili.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Basta Dazi per 90 Giorni! Cina e USA raggiungono un accordo economico temporaneo
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    Il Governo della Repubblica Popolare Cinese (“Cina”) e il Governo degli Stati Uniti d’America (“USA”), secondo quanto riportato da l’agenzia di stampa Xinhua ...

    Microsoft sotto accusa in California per la fine del supporto di Windows 10
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    In California è stata intentata una causa contro Microsoft, accusandola di aver interrotto prematuramente il supporto per Windows 10 e di aver costretto gli utenti ad acquistare nuovi dispositivi...

    James Cameron: l’IA può causare devastazione come Skynet e Terminator
    Di Redazione RHC - 10/08/2025

    “Il sistema di difesa militare Skynet entrerà in funzione il 4 agosto 1997. Comincerà ad autoistruirsi imparando a ritmo esponenziale e diverrà autocosciente alle 2:14 del giorno...

    Gli EDR vanno ancora offline! Crescono le minacce con i figli di EDRKillShifter
    Di Redazione RHC - 10/08/2025

    Un nuovo strumento per disabilitare i sistemi EDR è apparso nell’ambiente dei criminali informatici , che gli esperti di Sophos ritengono essere un’estensione dell’utility ED...

    Hai fatto doppio click su WinRAR? Congratulazioni! Sei stato compromesso
    Di Redazione RHC - 09/08/2025

    Una vulnerabilità di WinRAR recentemente chiusa monitorata con il codice CVE-2025-8088 è stata sfruttata in attacchi di phishing mirati prima del rilascio della patch. Il problema era un Dir...