Redazione RHC : 14 Marzo 2023 13:15
Dei threat actors non meglio identificati hanno utilizzato i nuovi exploit per sfruttare la vulnerabilità zero-day di FortiOS che è stata corretta all’inizio di questo mese. Gli attacchi prendono di mira grandi organizzazioni governative in tutto il mondo.
Il 7 marzo, Fortinet ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per affrontare una vulnerabilità critica identificata come CVE-2022-41328. Tale bug di sicurezza ha consentito agli aggressori di eseguire in codice remoto non autorizzato su un sistema bersaglio.
L’elenco dei prodotti vulnerabili include le seguenti versioni di FortiOS: 6.0, 6.2, 6.4.0-6.4.11, 7.0.0-7.0.9, 7.2.0-7.2.3. Gli amministratori di sistema devono aggiornare le versioni vulnerabili di FortiOS a quelle più recenti (rispettivamente 6.4.12, 7.0.10 e 7.2.4).
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un paccheto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
L’annuncio della società non menzionava che la vulnerabilità fosse stata sfruttata attivamente prima del rilascio delle patch. Tuttavia, un rapporto sempre di Fortinet pubblicato la scorsa settimana ha mostrato che gli exploit per CVE-2022-41328 sono stati utilizzati per violare e disabilitare diversi firewall FortiGate di proprietà di uno dei clienti dell’azienda.
Le successive indagini hanno mostrato che gli aggressori hanno modificato l’immagine del firmware del dispositivo per avviare il payload proprio durante l’inizializzazione del sistema. Il malware potrebbe anche essere utilizzato per rubare dati, scaricare e scrivere file o aprire remote shell.
Fortinet ha concluso che gli attacchi erano mirati, con alcune prove che suggeriscono che gli aggressori preferissero le reti governative. Gli aggressori hanno anche dimostrato “capacità avanzate”, inclusa la riprogettazione di parti del sistema operativo dei dispositivi FortiGate.
“L’exploit richiede una profonda conoscenza di FortiOS e dell’hardware sottostante. Gli impianti personalizzati mostrano che l’attaccante ha capacità avanzate, incluso il reverse engineering di varie parti di FortiOS.
Si consiglia ai clienti Fortinet di eseguire immediatamente l’upgrade a una versione con patch di FortiOS per bloccare possibili tentativi di attacco.
Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) il primo attacco ad una azienda italiana. Disclaimer: Questo rapporto include s...
SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...
Ci stiamo avviando a passi da gigante vero l’uroboro, ovvero il serpente che mangia la sua stessa coda. Ne avevamo parlato qualche settimana fa che il traffico umano su internet è in calo vertigino...
A fine agosto, GreyNoise ha registrato un forte aumento dell’attività di scansione mirata ai dispositivi Cisco ASA. Gli esperti avvertono che tali ondate spesso precedono la scoperta di nuove vulne...
Con una drammatica inversione di tendenza, il Nepal ha revocato il blackout nazionale sui social media imposto la scorsa settimana dopo che aveva scatenato massicce proteste giovanili e causato almeno...