Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Gli exploit su Fortinet FortiOS sono stati utilizzati per colpire delle organizzazioni governative

Redazione RHC : 14 Marzo 2023 13:15

Dei threat actors non meglio identificati hanno utilizzato i nuovi exploit per sfruttare la vulnerabilità zero-day di FortiOS che è stata corretta all’inizio di questo mese. Gli attacchi prendono di mira grandi organizzazioni governative in tutto il mondo.

Il 7 marzo, Fortinet ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per affrontare una vulnerabilità critica identificata come CVE-2022-41328. Tale bug di sicurezza ha consentito agli aggressori di eseguire in codice remoto non autorizzato su un sistema bersaglio.

L’elenco dei prodotti vulnerabili include le seguenti versioni di FortiOS: 6.0, 6.2, 6.4.0-6.4.11, 7.0.0-7.0.9, 7.2.0-7.2.3. Gli amministratori di sistema devono aggiornare le versioni vulnerabili di FortiOS a quelle più recenti (rispettivamente 6.4.12, 7.0.10 e 7.2.4).


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    L’annuncio della società non menzionava che la vulnerabilità fosse stata sfruttata attivamente prima del rilascio delle patch. Tuttavia, un rapporto sempre di Fortinet pubblicato la scorsa settimana ha mostrato che gli exploit per CVE-2022-41328 sono stati utilizzati per violare e disabilitare diversi firewall FortiGate di proprietà di uno dei clienti dell’azienda.

    Le successive indagini hanno mostrato che gli aggressori hanno modificato l’immagine del firmware del dispositivo per avviare il payload proprio durante l’inizializzazione del sistema. Il malware potrebbe anche essere utilizzato per rubare dati, scaricare e scrivere file o aprire remote shell.

    Fortinet ha concluso che gli attacchi erano mirati, con alcune prove che suggeriscono che gli aggressori preferissero le reti governative. Gli aggressori hanno anche dimostrato “capacità avanzate”, inclusa la riprogettazione di parti del sistema operativo dei dispositivi FortiGate.

    “L’exploit richiede una profonda conoscenza di FortiOS e dell’hardware sottostante. Gli impianti personalizzati mostrano che l’attaccante ha capacità avanzate, incluso il reverse engineering di varie parti di FortiOS.

    Si consiglia ai clienti Fortinet di eseguire immediatamente l’upgrade a una versione con patch di FortiOS per bloccare possibili tentativi di attacco.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Non trovi la tua Tesla? Nessun problema: c’è Free TeslaMate
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Un ricercatore esperto in sicurezza informatica ha scoperto che centinaia di server TeslaMate in tutto il mondo trasmettono apertamente i dati dei veicoli Tesla senza alcuna protezione. Ciò signi...

    Il progetto Dojo di Tesla è morto. Una scommessa tecnologica finita in clamoroso fiasco
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Il 23 luglio 2025, Tesla tenne la sua conference call sui risultati del secondo trimestre. Elon Musk , come di consueto, trasmise a Wall Street il suo contagioso ottimismo. Parlando di Dojo, il superc...

    RIP Microsoft PowerShell 2.0! Tra Agosto e Settembre la fine di un’era
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Microsoft rimuoverà PowerShell 2.0 da Windows a partire da agosto, anni dopo averne annunciato la dismissione e averlo mantenuto come funzionalità opzionale. Il processore dei comandi vecchi...

    SQLite, Nginx e Apache crollano in un giorno. Hacker e Agenti AI rivoluzioneranno il bug hunting?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    Sviluppare agenti di intelligenza artificiale in grado di individuare vulnerabilità in sistemi complessi è ancora un compito impegnativo che richiede molto lavoro manuale. Tuttavia, tali age...

    Arriva il primo UTERO ROBOTICO al mondo: un androide partorirà bambini entro il 2026?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    L’azienda cinese Kaiwa Technology, con sede a Guangzhou, ha annunciato l’intenzione di creare il primo “utero robotico” al mondo entro il 2026: una macchina umanoide con un...