Redazione RHC : 2 Maggio 2023 16:15
I ricercatori di sicurezza della società di sicurezza Check Point hanno scoperto che la banda nordcoreana ScarCruft utilizza file LNK per consegnare il trojan RAT RokRAT dal luglio 2022.
ScarCruft (Chiamti anche APT37 , InkySquid, Nickel Foxcroft, Reaper, RedEyes e Ricochet Chollima) è un attore di minacce che prende di mira esclusivamente individui ed entità sudcoreane in attacchi di spear phishing progettati per fornire più backdoor e svolgere attività di spionaggio.
Questa è un’altra rappresentazione di una tendenza importante nel panorama delle minacce, in cui gli APT e i criminali informatici tentano allo stesso modo di superare il blocco delle macro da fonti non attendibili. Il primo campione è stato scoperto per la prima volta nel luglio 2022, lo stesso mese in cui Microsoft ha iniziato ad applicare questa nuova regola.
CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"?
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti?
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Il malware principale del gruppo è RokRAT (DOGCALL per Windows, CloudMensis per macOS, RambleOn per Android), il che significa che la backdoor è attivamente sviluppata e mantenuta.
ROKRAT non è cambiato in modo significativo nel corso degli anni, ma i suoi metodi di implementazione si sono evoluti, utilizzando ora archivi contenenti file LNK che avviano catene di infezione a più fasi.
RokRAT e le sue varianti sono progettate per svolgere una vasta gamma di attività come:
Le informazioni raccolte, alcune sono memorizzate nei file MP3 (come travestimento), le quali vengono inviate all’aggressore tramite i servizi cloud Dropbox, Microsoft OneDrive, pCloud e Yandex Cloud nel tentativo di recuperarle dai server C2.
Un’altra ondata di attacchi nel novembre 2022 ha utilizzato archivi ZIP contenenti file LNK per distribuire il caricatore Amadey per fornire payload aggiuntivi.
Check Point ha affermato che l’utilizzo di un file LNK può avviare la stessa efficace catena di infezione con un semplice doppio clic, che è più affidabile degli exploit di n giorni o delle macro di Microsoft Office che richiedono ulteriori clic per infettare.
E’ stata rilevata una falla critica zero-day nei sistemi Citrix NetScaler, catalogata come CVE-2025-6543, che è stata oggetto di sfruttamento attivo da parte degli hacker criminali da maggio 2025, ...
Il Pentagono ha inviato una “lettera di preoccupazione” a Microsoft documentando una “violazione di fiducia” in merito all’utilizzo da parte dell’azienda di ingegneri cinesi per la manuten...
Google è pronta ad adottare una posizione più proattiva per proteggere se stessa e potenzialmente altre organizzazioni statunitensi dagli attacchi informatici, con l’azienda che suggerisce di pote...
Una falla di sicurezza nelle app di messaggistica di WhatsApp per Apple iOS e macOS è stata sanata, come riferito dalla stessa società, dopo essere stata probabilmente sfruttata su larga scala insie...
Un avviso di sicurezza di vasta portata è stato pubblicato da Google per i 2,5 miliardi di utenti del suo servizio Gmail, con l’obiettivo di rafforzare la protezione dei loro account a seguito di u...