Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
UtiliaCS 320x100
Gli hacker nordcoreani ora rubano i dati delle vittime tramite file MP3

Gli hacker nordcoreani ora rubano i dati delle vittime tramite file MP3

Redazione RHC : 2 Maggio 2023 16:15

I ricercatori di sicurezza della società di sicurezza Check Point hanno scoperto che la banda nordcoreana ScarCruft utilizza file LNK per consegnare il trojan RAT RokRAT dal luglio 2022.

ScarCruft (Chiamti anche APT37 , InkySquid, Nickel Foxcroft, Reaper, RedEyes e Ricochet Chollima) è un attore di minacce che prende di mira esclusivamente individui ed entità sudcoreane in attacchi di spear phishing progettati per fornire più backdoor e svolgere attività di spionaggio.

Questa è un’altra rappresentazione di una tendenza importante nel panorama delle minacce, in cui gli APT e i criminali informatici tentano allo stesso modo di superare il blocco delle macro da fonti non attendibili. Il primo campione è stato scoperto per la prima volta nel luglio 2022, lo stesso mese in cui Microsoft ha iniziato ad applicare questa nuova regola.

Cronologia delle esche e delle catene di infezione (Fonte CheckPoint)

Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Il malware principale del gruppo è RokRAT (DOGCALL per Windows, CloudMensis per macOS, RambleOn per Android), il che significa che la backdoor è attivamente sviluppata e mantenuta. 

ROKRAT non è cambiato in modo significativo nel corso degli anni, ma i suoi metodi di implementazione si sono evoluti, utilizzando ora archivi contenenti file LNK che avviano catene di infezione a più fasi.

RokRAT e le sue varianti sono progettate per svolgere una vasta gamma di attività come:

  • furto di credenziali;
  • esfiltrazione di dati;
  • catturare schermate;
  • raccolta di informazioni di sistema;
  • esecuzione di comandi e shellcode;
  • gestione di file e directory.

Le informazioni raccolte, alcune sono memorizzate nei file MP3 (come travestimento), le quali vengono inviate all’aggressore tramite i servizi cloud Dropbox, Microsoft OneDrive, pCloud e Yandex Cloud nel tentativo di recuperarle dai server C2.

Intestazioni della richiesta POST per inviare i dati crittografati raccolti dalla macchina vittima a pCloud (Fonte Check Point)

Un’altra ondata di attacchi nel novembre 2022 ha utilizzato archivi ZIP contenenti file LNK per distribuire il caricatore Amadey per fornire payload aggiuntivi.

Check Point ha affermato che l’utilizzo di un file LNK può avviare la stessa efficace catena di infezione con un semplice doppio clic, che è più affidabile degli exploit di n giorni o delle macro di Microsoft Office che richiedono ulteriori clic per infettare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Pericolo per gli utenti OneDrive: le DLL infette si nascondono nei file condivisi
Di Redazione RHC - 05/11/2025

Gli aggressori stanno utilizzando una tecnica avanzata che implica il caricamento laterale di DLL tramite l’applicazione Microsoft OneDrive. In questo modo riescono ad eseguire codice malevolo senza...

Immagine del sito
Furto del Louvre: Windows 2000 e Windows XP nelle reti oltre che a password banali
Di Redazione RHC - 04/11/2025

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Immagine del sito
Trump non vuole esportare i chip Nvidia. La Cina risponde: “Tranquilli, facciamo da soli”
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Immagine del sito
Hanyuan-1: il computer quantistico cinese che funziona a temperatura ambiente e sfida gli USA
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...

Immagine del sito
Dentro NVIDIA: Jensen Huang guida 36 manager, 36.000 dipendenti e legge 20.000 email al giorno
Di Redazione RHC - 03/11/2025

Il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, oggi supervisiona direttamente 36 collaboratori suddivisi in sette aree chiave: strategia, hardware, software, intelligenza artificiale, pubbliche relazioni, networki...