Redazione RHC : 7 Febbraio 2025 09:20
I truffatori hanno trovato un modo nuovo e molto insolito per promuovere le truffe Bitcoin: attraverso l’obsoleto standard di messaggistica multimediale (MMS). I ricercatori di proofPoint hanno svelato una campagna, in cui gli aggressori utilizzano file video 3GP per attirare le vittime verso false piattaforme di investimento.
L’MMS come metodo per inviare messaggi di phishing è stato quasi dimenticato, poiché gli utenti moderni preferiscono la messaggistica istantanea. Ma era proprio la rarità del messaggio a fare il gioco dei truffatori: la maggior parte degli utenti, dopo aver ricevuto un messaggio del genere, lo apriva semplicemente per curiosità. Secondo Proofpoint, il 99% dei messaggi inviati tramite dispositivi mobili viene visualizzato e il 90% viene letto entro i primi tre minuti dalla ricezione.
L’attacco, denominato VidSpam, si basa su piccoli video che misurano appena 14 kilobyte. Il video non contiene animazioni: è solo un’immagine con un pulsante “Play“. Una volta premuto, viene avviato un breve video di due secondi che mostra un’immagine statica. Nella maggior parte dei casi si tratta di foto di persone che hanno presumibilmente ottenuto “successo” negli investimenti in criptovalute, falsi premi e promesse di alti profitti.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il testo del messaggio contiene un link che porta a un forum falso in cui la vittima viene invitata a unirsi a un gruppo di investimento su WhatsApp. In questo caso, i truffatori utilizzano metodi di persuasione aggressivi, offrendo modi “garantiti” per guadagnare denaro. Creano l’apparenza di transazioni andate a buon fine, mostrano recensioni false e creano urgenza, costringendo gli utenti a investire denaro.
A causa di tali truffe, è quasi impossibile restituire i fondi persi: dopo la prima transazione, i truffatori possono bloccare l’utente o continuare a estorcere denaro, promettendo guadagni rapidi, cosa che in realtà non accadrà.
La scelta del formato 3GP nella campagna in esame è spiegata dalle sue dimensioni ridotte e dalla compatibilità con la maggior parte dei dispositivi mobili. Inoltre, il formato video consente ai truffatori di aggirare facilmente i filtri di sicurezza dei contenuti, che spesso si concentrano su minacce di tipo testo o grafico.
Gli esperti consigliano di disattivare il supporto MMS sugli smartphone se non lo si utilizza. Inoltre, è possibile cancellare i campi MMSC, MMS Proxy e MMS Porta nelle impostazioni della rete mobile per impedirne la ricezione.
Dovresti anche evitare di seguire link sconosciuti o di scaricare file da messaggi sospetti. Qualsiasi proposta di investimento tramite messaggistica, SMS o MMS richiede la massima cautela, perché si tratta di uno degli strumenti più comuni dei truffatori.
Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...
La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...
Nella giornata di ieri, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento su una grave vulnerabilità scoperta in SUDO (CVE-2025-32463), che consente l’escalation dei privilegi a root in ambie...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato la scoperta di un sistema su larga scala in cui falsi specialisti IT provenienti dalla RPDC i quali ottenevano lavoro presso aziende americ...
Le persone tendono a essere più comprensive nei confronti dei chatbot se li considerano interlocutori reali. Questa è la conclusione a cui sono giunti gli scienziati dell’Universit&#x...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006