Redazione RHC : 7 Febbraio 2025 09:20
I truffatori hanno trovato un modo nuovo e molto insolito per promuovere le truffe Bitcoin: attraverso l’obsoleto standard di messaggistica multimediale (MMS). I ricercatori di proofPoint hanno svelato una campagna, in cui gli aggressori utilizzano file video 3GP per attirare le vittime verso false piattaforme di investimento.
L’MMS come metodo per inviare messaggi di phishing è stato quasi dimenticato, poiché gli utenti moderni preferiscono la messaggistica istantanea. Ma era proprio la rarità del messaggio a fare il gioco dei truffatori: la maggior parte degli utenti, dopo aver ricevuto un messaggio del genere, lo apriva semplicemente per curiosità. Secondo Proofpoint, il 99% dei messaggi inviati tramite dispositivi mobili viene visualizzato e il 90% viene letto entro i primi tre minuti dalla ricezione.
L’attacco, denominato VidSpam, si basa su piccoli video che misurano appena 14 kilobyte. Il video non contiene animazioni: è solo un’immagine con un pulsante “Play“. Una volta premuto, viene avviato un breve video di due secondi che mostra un’immagine statica. Nella maggior parte dei casi si tratta di foto di persone che hanno presumibilmente ottenuto “successo” negli investimenti in criptovalute, falsi premi e promesse di alti profitti.
CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce.
Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.
Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il testo del messaggio contiene un link che porta a un forum falso in cui la vittima viene invitata a unirsi a un gruppo di investimento su WhatsApp. In questo caso, i truffatori utilizzano metodi di persuasione aggressivi, offrendo modi “garantiti” per guadagnare denaro. Creano l’apparenza di transazioni andate a buon fine, mostrano recensioni false e creano urgenza, costringendo gli utenti a investire denaro.
A causa di tali truffe, è quasi impossibile restituire i fondi persi: dopo la prima transazione, i truffatori possono bloccare l’utente o continuare a estorcere denaro, promettendo guadagni rapidi, cosa che in realtà non accadrà.
La scelta del formato 3GP nella campagna in esame è spiegata dalle sue dimensioni ridotte e dalla compatibilità con la maggior parte dei dispositivi mobili. Inoltre, il formato video consente ai truffatori di aggirare facilmente i filtri di sicurezza dei contenuti, che spesso si concentrano su minacce di tipo testo o grafico.
Gli esperti consigliano di disattivare il supporto MMS sugli smartphone se non lo si utilizza. Inoltre, è possibile cancellare i campi MMSC, MMS Proxy e MMS Porta nelle impostazioni della rete mobile per impedirne la ricezione.
Dovresti anche evitare di seguire link sconosciuti o di scaricare file da messaggi sospetti. Qualsiasi proposta di investimento tramite messaggistica, SMS o MMS richiede la massima cautela, perché si tratta di uno degli strumenti più comuni dei truffatori.
Gli esperti hanno lanciato l’allarme: i gruppi ransomware stanno utilizzando sempre più spesso il nuovo malware Skitnet (noto anche come Bossnet) per lo sfruttamento successivo delle ...
Nel panorama delle minacce odierne, Defendnot rappresenta un sofisticato malware in grado di disattivare Microsoft Defender sfruttando esclusivamente meccanismi legittimi di Windows. A differenza di a...
Molti credono che l’utilizzo di una VPN garantisca una protezione totale durante la navigazione, anche su reti WiFi totalmente aperte e non sicure. Sebbene le VPN siano strumenti efficaci per c...
Durante una conferenza nazionale dedicata alla sicurezza informatica, sono stati ufficialmente premiati enti, aziende e professionisti che nel 2024 hanno dato un contributo significativo al National I...
Nel mondo della cybersecurity esiste una verità scomoda quanto inevitabile: per difendere davvero qualcosa, bisogna sapere come violarlo. L’autenticazione multi-fattore è una delle co...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006