Redazione RHC : 26 Ottobre 2021 12:51
Stati Uniti: Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha annunciato lunedì che il Dipartimento di Stato istituirà un nuovo ufficio e un nuovo inviato per gestire la politica informatica, rinnovandosi proprio nel mezzo all’allarme per i crescenti attacchi di hacking sferrati contro gli Stati Uniti D’America.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
In una nota al personale, Blinken ha affermato che una revisione ha mostrato la necessità di cambiamenti strutturali su
“come il Dipartimento di Stato dovrebbe adattarsi alle sfide del 21° secolo”.
Ha annunciato dei piani, soggetti all’approvazione del Congresso, per creare un Bureau of Cyberspace and Digital Policy con un nuovo mandato relativamente alla tecnologia critica ed emergente.
“Questa struttura ci fornirà una maggiore leadership e responsabilità per guidare l’agenda diplomatica all’interno delle agenzie e all’estero”
ha scritto Blinken.
Ha detto che il Bureau fornirà maggiori dettagli in un discorso mercoledì al Foreign Service Institute, il centro di formazione del Dipartimento di Stato nella periferia di Washington.
Il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price ha detto ai giornalisti che l’inviato si concentrerà su
“tre aree chiave: sicurezza internazionale del cyberspazio, politica digitale internazionale e libertà digitale”.
La spinta digitale arriva in mezzo alla crescente preoccupazione che gli Stati Uniti debbano prepararsi a conflitti prolungati e interruzioni sul fronte cibernetico.
Microsoft ha detto lunedì che è stato rilevato un gruppo di hacker russo che sta conducendo un nuovo attacco informatico su vasta scala contro obiettivi statunitensi ed europei.
Il presunto attacco arriva nonostante gli accordi del presidente Joe Biden durante il suo vertice di giugno con il suo omologo russo Vladimir Putin.
Un’insidiosa offensiva di malware, nota come “Sindoor Dropper”, si concentra sui sistemi operativi Linux, sfruttando metodi di spear-phishing raffinati e un complesso processo d’infezione arti...
E’ stata rilevata una falla critica zero-day nei sistemi Citrix NetScaler, catalogata come CVE-2025-6543, che è stata oggetto di sfruttamento attivo da parte degli hacker criminali da maggio 2025, ...
Il Pentagono ha inviato una “lettera di preoccupazione” a Microsoft documentando una “violazione di fiducia” in merito all’utilizzo da parte dell’azienda di ingegneri cinesi per la manuten...
Google è pronta ad adottare una posizione più proattiva per proteggere se stessa e potenzialmente altre organizzazioni statunitensi dagli attacchi informatici, con l’azienda che suggerisce di pote...
Una falla di sicurezza nelle app di messaggistica di WhatsApp per Apple iOS e macOS è stata sanata, come riferito dalla stessa società, dopo essere stata probabilmente sfruttata su larga scala insie...